Attraverso l’altro: l’incontro autore-vittima nella mediazione penale minorile

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Maria Rupil, Francesca Mosiello
Publishing Year 2018 Issue 2018/1
Language Italian Pages 8 P. 126-133 File size 76 KB
DOI 10.3280/MG2018-001013
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’incontro nella mediazione penale rappresenta un’opportunità preziosa per entrambi i protagonisti dell’azione-reato: attraverso l’altro, la vicenda si tinge di una complessità nuova; la rilettura degli eventi e delle conseguenze nonché dei vissuti e delle emozioni consente di riconoscersi dentro una comune dimensione umana; sembra possibile esplorare nuove parti di sé e dell’altro. In questo articolo si descrive come venga concretamente realizzata una prospettiva relazionale di giustizia che includa le soggettività, di chi ha commesso il reato, della vittima e del mediatore stesso e, al tempo stesso, le difficoltà e i limiti che si possono incontrare nel contatto con le vittime.

Keywords: Giustizia riparativa, mediazione, giustizia di relazione, vittima, autore del reato, soluzione del conflitto.

Maria Rupil, Francesca Mosiello, Attraverso l’altro: l’incontro autore-vittima nella mediazione penale minorile in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2018, pp 126-133, DOI: 10.3280/MG2018-001013