Il pubblico ministero e la tutela dei diritti dei minori nei procedimenti separativi

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Bruno Bruni
Publishing Year 2018 Issue 2018/2
Language Italian Pages 10 P. 45-54 File size 83 KB
DOI 10.3280/MG2018-002005
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La problematica della ripartizione di competenza per i provvedimenti in materia di responsabilità genitoriale tra tribunale ordinario e tribunale per i minorenni è collegata a quella attinente all’estensione dei poteri del pubblico ministero nei rispettivi procedimenti. Il ruolo del pubblico ministero ordinario è regolato da norme processuali non adeguate alla funzione di tutela dei diritti dei minorenni tipica dei procedimenti minorili. Tuttavia la funzione di tutela del pubblico ministero ordinario può già essere valorizzata utilizzando i poteri che la legge gli riconosce. In termini dubitativi si suggerisce un’interpretazione che potrebbe riconoscere il potere di iniziativa (ex art. 336 c.c.) al pubblico ministero, in quanto organo di tutela dei diritti dei minorenni, indipendentemente dal tribunale adito.

Keywords: Funzione del pubblico ministero, nel procedimento minorile in generale e nel procedimento minorile avanti al tribunale ordinario, poteri di iniziativa, istruttori e di impugnazione.

Bruno Bruni, Il pubblico ministero e la tutela dei diritti dei minori nei procedimenti separativi in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2018, pp 45-54, DOI: 10.3280/MG2018-002005