Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Ugo Sabatello, Federica Thomas, Giorgia Verrastro
Publishing Year 2018 Issue 2018/2
Language Italian Pages 18 P. 114-131 File size 140 KB
DOI 10.3280/MG2018-002011
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
La relazione tra il conflitto e la separazione genitoriale e le conseguenze psicopatologiche nei figli è complessa e non può venire ridotta ad un automatismo di causa-effetto. A partire dalla considerazione sul verificarsi del danno biologico di natura psichica in età evolutiva, il lavoro esamina le correlazioni tra la conflittualità genitoriale e il trauma infantile alla luce della recente letteratura scientifica e dei concetti fondamentali della psicopatologia dello sviluppo. In un’ottica antideterministica, più che la separazione genitoriale appare traumatico per il bambino il conflitto distruttivo e violento tra i genitori, che determina la perdita dei legami di attaccamento, della sicurezza esistenziale e della certezza nel futuro per il bambino. Le conseguenze psicopatologiche sono, però, il risultato non solo dell’intensità e durata del conflitto, ma anche delle caratteristiche individuali e di sviluppo (quali, per esempio, l’età) del bambino e della presenza o meno di elementi che aumentino la resilienza.
Keywords: Danno biologico di natura psichica, conflitto genitoriale, psicopatologia dei figli, psicopatologia dello sviluppo.
Ugo Sabatello, Federica Thomas, Giorgia Verrastro, Il danno: effetti psichici del conflitto coniugale sui figli in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2018, pp 114-131, DOI: 10.3280/MG2018-002011