Journal title SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Author/s Caterina Balenzano, Giuseppe Moro
Publishing Year 2018 Issue 2018/2
Language Italian Pages 20 P. 95-114 File size 242 KB
DOI 10.3280/SP2018-002005
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Il paper analizza i buoni servizio di conciliazione per l’utilizzo di servizi rivolti a minori, anziani e disabili (BSC) sperimentati in Puglia. Integrando dati ricavati da analisi desk e studi valutativi, gli autori esplicitano output e outcome della misura, per valutare se possa considerarsi azione innovativa nell’area del work-family balance. I risultati mostrano come la misura abbia favorito l’accessibilità dei servizi e migliorato indirettamente la loro qualità. In una prospettiva di Social Investment, l’intervento assicura la qualità dei servizi di cura, ma non risulta efficace nel promuovere l’occupazione femminile. Tuttavia, i BSC infanzia-adolescenza sembrano promuovere le pari opportunità e l’equa distribuzione delle responsabilità familiari. Esaminando i punti forti e deboli dei BSC, gli autori ne discutono elementi innovativi e potenzialità.
Keywords: Social Investment; Equilibrio lavoro-famiglia; Servizi di cura; Conciliazione; Benessere familiare.
Caterina Balenzano, Giuseppe Moro, Politiche sociali per la promozione del benessere familiare: compiti di cura e misure innovative nell’area del work-family balance in "SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI" 2/2018, pp 95-114, DOI: 10.3280/SP2018-002005