Journal title PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Author/s Antonio Imbasciati
Publishing Year 2018 Issue 2018/4
Language Italian Pages 24 P. 563-586 File size 102 KB
DOI 10.3280/PU2018-004004
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Integrando concetti di psicologia generale, psicologia clinica perinatale, neuroscienze e psicoanalisi, vengono discusse le relazioni tra memoria e coscienza, nell’intento di una ridefinizione del concetto di inconscio. La memoria è sostanzialmente al di fuori della coscienza, solo qualche volta ne emerge qualcosa nella soggettività: questo è il "ricordo". Se vogliamo confrontare l’inconscio con la memoria occorre distinguere il concetto di ricordo: memoria è l’insieme delle reti neurali, la cui funzionalità è origine della mente. In questo quadro viene osservato come nell’attuale cultura di molte istituzioni psicoanalitiche si sia continuato a considerare "inconscio" soltanto ciò che fu descritto e teorizzato da Freud. Vengono continuate le considerazioni teoriche di precedenti pubblicazioni nell’intento di chiarire concetti della cultura scientifica generale che possono condizionare negativamente l’immagine della psicoanalisi.
Keywords: Memoria; Coscienza; Inconscio; Neuroscienze; Memoria procedurale
Antonio Imbasciati, Inconscio e coscienza della memoria: un contributo dalle neuroscienze in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 4/2018, pp 563-586, DOI: 10.3280/PU2018-004004