Minori stranieri non accompagnati e tutori volontari: un progetto pilota Unicef a Palermo

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Rosario A. Lio
Publishing Year 2019 Issue 2018/3
Language Italian Pages 8 P. 176-183 File size 73 KB
DOI 10.3280/MG2018-003019
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nella Città di Palermo si è avviato, già da più di un anno, un percorso che ha visto nella figura del tutore volontario un prezioso elemento nella costruzione di un efficace sistema di tutela e protezione dei minori stranieri non accompagnati. Per potere realizzare tale sistema si è disegnata anche una rete di sostegno per i tutori ben organizzata ed efficiente, realizzata grazie alla presenza attiva del Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Palermo che ha messo a disposizione, nel proprio ufficio, uno spazio per un consulente Unicef che, supportato dalle risorse e dal personale dell’ufficio stesso, raccoglie dati, solleva criticità, valida i processi pensati per l’accoglienza dei minori non accompagnati, e agisce per la costruzione di buone prassi nel rapporto con le istituzioni e con le strutture di accoglienza, con una moral suasion avvalorata da elementi concreti.

Keywords: Palermo, minori stranieri non accompagnati, tutela volontaria.

Rosario A. Lio, Minori stranieri non accompagnati e tutori volontari: un progetto pilota Unicef a Palermo in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2018, pp 176-183, DOI: 10.3280/MG2018-003019