The role of culture and legal education in the structuring of postmodern law. About a recent edited volume

Journal title SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Author/s Orlando Roselli
Publishing Year 2020 Issue 2019/3
Language Italian Pages 14 P. 183-196 File size 180 KB
DOI 10.3280/SD2019-003009
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In the postmodern age, characterised by very profound social transformations, not only the categories, principles and institutes of law, but also its most intimate nature is changing radi-cally. As a consequence, the role of both legal culture and legal education becomes increasing-ly important. A specialised science of legal education is increasingly needed in our times.

Keywords: [Legal culture - Legal Education - Postmodern law - Science of legal education]

  1. Bailleux, Antoine, 2018. Quelle formation pour quelle juriste et pour quel droit? Libération et responsabilisation de l’étudiant bruxellois. In Vogliotti, 2018, 167 ss.
  2. Benhabib, Seyla, 2002. La rivendicazione dell’identità culturale: eguaglianza e diversità nell’era globale. Traduzione italiana. Bologna: il Mulino.
  3. Bifulco, Raffaele, & Orlando Roselli (a cura di), 2013. Crisi economica e trasformazioni della dimensione giuridica. La costituzionalizzazione del pareggio di bilancio tra internazionalizzazione economica, processo di integrazione europea e sovranità nazionale. Torino: Giappichelli.
  4. Bobbio, Norberto, [1977]2007. Tullio Ascarelli. In Norberto Bobbio, Dalla struttura alla funzione. Nuovi studi di teoria del diritto. Roma-Bari: Laterza, 186 ss. Precedentemente apparso, con il titolo L’itinerario di Tullio Ascarelli, in Studi in memoria di Tullio Ascarelli, Milano: Giuffrè, 1969, vol. 1, LXXXIX ss. e parzialmente, con il titolo “Tullio Ascarelli”, in Belfagor, 1964, 411 ss. e 546 ss.
  5. ―, 2007b. Dell’uso delle grandi dicotomie nella teoria del diritto. In Id., Dalla struttura alla funzione. Nuovi studi di teoria del diritto, 101 ss. Precedentemente apparso in Rivista internazionale di filosofia del diritto, 1970, XLVII, 187 ss. ed in Aa.Vv., Studi in onore di Giuseppe Grosso, Torino: Giappichelli, 1971, 615 ss.
  6. —, 2007c. La grande dicotomia. In Id., Dalla struttura alla funzione. Nuovi studi di teoria del diritto, 122 ss. Precedentemente pubblicato in Aa.Vv., Studi in memoria di Carlo Esposito, Padova: Cedam, 1974, 2187 ss.
  7. Cassese, Sabino, 2006. Oltre lo Stato. Roma-Bari: Laterza.
  8. —, 2009. I tribunali di Babele. I giudici alla ricerca di un nuovo ordine globale. Roma: Donzelli.
  9. —, 2018. Pour une éducation juridique universelle. In Vogliotti, 2018, 65 ss.
  10. Cerulli Irelli, Vincenzo, & Orlando Roselli (a cura di), 2000. Per una riflessione sulla didattica del diritto (con particolare riferimento al diritto pubblico). Milano: FrancoAngeli.
  11. —, (a cura di), 2005. La riforma degli studi giuridici. Napoli: ESI.
  12. Chevallier, Jacques, 2014, L’Etat post-moderne (4ème édition). Paris: LGDJ.
  13. —, 2018. Qu’est-ce qu’un bon juriste? In Vogliotti, 2018, 55 ss.
  14. Danet, Jean, 2018. Sur la force d’inertie des facultés de droit en France. In Vogliotti, 2018, 87 ss.
  15. Ferrarese Maria Rosaria, 2000. Le istituzioni della globalizzazione. Diritto e diritti nella società transnazionale. Bologna: il Mulino.
  16. —, 2002. Il diritto al presente. Globalizzazione e tempo delle istituzioni. Bologna: il Mulino.
  17. —, 2005. La formazione di base del giurista nell’epoca della globalizzazione. In Vincenzo Cerulli Irelli & Orlando Roselli (a cura di), La riforma degli studi giuridici. Napoli: ESI.
  18. —, 2006. Diritto sconfinato. Inventiva giuridica e spazi nel mondo globale: Roma-Bari: Laterza.
  19. Galgano, Francesco, 2005. La globalizzazione nello specchio del diritto. Bologna: il Mulino.
  20. —, 2010. Lex mercatoria. Bologna: il Mulino.
  21. Grossi, Paolo, 1995. Pagina introduttiva. Quaderni fiorentini, n. 24, 1 ss. Ora anche in Id., Trent’anni di pagine introduttive. Quaderni fiorentini 1972-2001, 2009.
  22. —, 1996. Il punto e la linea (L’impatto degli studi storici nella formazione del giurista). In Giorgio Rebuffa & Giovanna Visintini, L’insegnamento del diritto oggi. Milano: Giuffrè.
  23. —, 2000. Pagina introduttiva (ancora sulle fonti del diritto). Quaderni fiorentini, n. 29, 1 ss. ora anche in Id., Trent’anni di pagine introduttive. Quaderni fiorentini 1972-2001, 2009. Milano: Giuffrè.
  24. —, 2007. Mitologie giuridiche della modernità. Milano: Giuffrè.
  25. —, 2017. L’invenzione del diritto. Roma-Bari: Laterza.
  26. —, 2018. Il diritto in una società che cambia. A colloquio con Orlando Roselli. Bologna: il Mulino.
  27. Hart, Herbert Lionel Adolphus, [1961]1994. The Concept of Law. II ed. Oxford: Clarendon Press.
  28. Heuschling, Luc, 2018. Une éducation globalisée, ab initio, de tous les juristes: le Bachelor en droit de l’Université de Luxembourg. In Vogliotti, 2018, 137 ss.
  29. Noreau, Pierre, & Pierre-Olivier Bonin, 2018. Faire droit… devenir juriste. Trajectoire des étudiants en faculté: une étude en contexte québécois. In Vogliotti, 2018, 193 ss.
  30. Ost, François, 2007. Mosè, Eschilo, Sofocle. All’origine dell’immaginario giuridico. Traduzione italiana. Bologna: il Mulino.
  31. —, 2008. Dalla piramide alla rete: un nuovo paradigma per la scienza giuridica? In Massimo Vogliotti (a cura di), Il tramonto della modernità giuridica. Un percorso interdisciplinare. Torino: Giappichelli.
  32. —, 2018. Former des juristes responsables: quatre problématiques enchevêtrées. In Vogliotti, 2018, 45 ss.
  33. Rescigno, Giuseppe Ugo, 2008. Recensione a V. Cerulli Irelli & O. Roselli (dir.), Collana per l’Osservatorio sulla formazione giuridica, Napoli, ESI, 2005-2007, Diritto pubblico, n. 2, 675 ss.
  34. Romano, Santi [1918]1968. L’ordinamento giuridico. Firenze: Sansoni.
  35. Roselli, Orlando, 1995. Per una riflessione sulla didattica del diritto. Primo incontro dedicato alla didattica del diritto pubblico (Teramo 27-28 gennaio 1995). Panorami, n. 7, 488 ss. Ora anche in Vincenzo Cerulli Irelli & Orlando Roselli (a cura di), 2000. Per una riflessione sulla didattica del diritto (Con particolare riferimento al diritto pubblico), Milano: FrancoAngeli.
  36. —, 2000. La formazione giuridica in Europa: problemi della didattica in dodici paesi della Comunità. In Vincenzo Cerulli Irelli & Orlando Roselli (a cura di), Per una riflessione sulla didattica del diritto (Con particolare riferimento al diritto pubblico), Milano: FrancoAngeli.
  37. —, 2005. Presentazione del progetto di creazione di un Osservatorio e di un Annuario sulla formazione giuridica. In Vincenzo Cerulli Irelli & Orlando Roselli (a cura di), 2005. La riforma degli studi giuridici, 19 ss. Ora, con il titolo La riforma degli studi giuridici, anche in Orlando Roselli, 2012. Scritti per una scienza della formazione giuridica. Napoli: ESI.
  38. —, 2010. Fenomenologie sociali e dimensione giuridica. La trasformazione del diritto nelle società contemporanee. In Studi in onore di Vincenzo Atripaldi, Napoli: Jovene.
  39. —, 2010b. Scienza, scienza giuridica, scienza della formazione giuridica (In margine ad una recensione di Giuseppe Ugo Rescigno di tredici volumi della Collana per l’Osservatorio sulla formazione giuridica edita dalla ESI). Rassegna di diritto pubblico europeo, n. 2, 173 ss. Ora anche in Id., Riflessioni sulle trasformazioni della dimensione giuridica, Napoli: ESI, 2011, 97 ss. e in Id, 2012. Scritti per una scienza della formazione giuridica, 215 ss.
  40. —, 2012. Scritti per una scienza della formazione giuridica. Napoli: ESI.
  41. —, (a cura di), 2018. Cultura giuridica e letteratura nella costruzione dell’Europa. Napoli: Editoriale Scientifica.
  42. Sefton-Green, Ruth, 2018. Moins de droit. Propositions pédagogiques subversives à la lumière de la formation juridique en common law. In Vogliotti, 2018, 121 ss.
  43. Saccomanni, Fabrizio, 2018. Crepe nel sistema. La frantumazione dell’economia globale. Bologna: il Mulino.
  44. Simoncini, Andrea, 2008. Cos’è il diritto? Una domanda “persistente”. In Francesco Ventorino, Pietro Barcellona & Andrea Simoncini (a cura di), La lotta tra diritto e giustizia, Genova-Milano: Marietti.
  45. Soleil, Sylvain, 2018. La licence. Parcours d’excellence de l’Université Rennes. Retour sur 10 ans d’innovations pédagogiques. In Vogliotti, 2018, 101 ss.
  46. Treggiari, Ferdinando, 2007. ‘Pericle e l’idraulico’. La formazione e la professione del giurista nelle giurisdizioni anglofone. In Orlando Roselli (a cura di), Osservatorio sulla formazione giuridica 2006, Napoli: ESI.
  47. —, 2018. Quelle casuistique? La méthode des cas dans l’histoire de l’éducation juridique. In Vogliotti, 2018, 73 ss.
  48. Vogliotti, Massimo, 2007. Tra fatto e diritto. Oltre la modernità giuridica. Torino: Giappichelli.
  49. —, 2007b. Dalla crisi delle fonti al primato dell’interpretazione: conseguenze sull’insegnamento universitario del diritto. In Francesco Palazzo & Orlando Roselli (a cura di), I professionisti della giustizia. La formazione degli operatori dell’amministrazione della giustizia. Napoli: ESI.
  50. —, (a cura di) 2008, Il tramonto della modernità giuridica. Un percorso interdisciplinare. Torino: Giappichelli.
  51. —, (sous la direction de), 2018. Pour une nouvelle éducation juridique. Paris: L’Harmattan.
  52. —, Une révolution aux portes dans les facultés de droit des pays de civil law? Une utopie réaliste. In Vogliotti, 2018, 11 ss.

Orlando Roselli, Il ruolo di cultura e formazione giuridica nella strutturazione del diritto postmoderno. A proposito di una recente raccolta in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 3/2019, pp 183-196, DOI: 10.3280/SD2019-003009