Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Giovanni Campese
Publishing Year 2020 Issue 2019/4
Language Italian Pages 10 P. 11-20 File size 83 KB
DOI 10.3280/MG2019-004002
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Il vigente sistema normativo in materia di protezione delle persone minori di età è caratterizzato dalla coesistenza di più organi giudiziari: il tribunale per i minorenni, il tribunale ordinario collegiale e il giudice tutelare. Un tale assetto ha dato luogo all’intersecarsi di plurime competenze, generando problemi di coordinamento con conseguenti interventi legislativi, anche recenti. La concreta esperienza giudiziaria rivela peraltro la persistente attualità e utilità delle funzioni svolte dal giudice tutelare, quale organo monocratico e di prossimità. La monodisciplinarietà di questo ufficio giudiziario ben si giustifica con l’esigenza di sintesi e di immediatezza di intervento nella soluzione di concrete problematiche giuridiche. Essa è comunque compensata dalla generale facoltà, prevista dall’art. 344, comma 2, cod. civ., di richiedere l’assistenza degli organi della pubblica amministrazione e di tutti gli enti i cui scopi corrispondono alle sue funzioni.
Keywords: Minori, giudice tutelare, monocratico, monodisciplinarietà, prossimità.
Giovanni Campese, L’attualità di un ufficio giudiziario monocratico e di prossimità dedicato alla protezione dei minori in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2019, pp 11-20, DOI: 10.3280/MG2019-004002