Journal title EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Author/s Chiara Biasin
Publishing Year 2021 Issue 2021/2
Language Italian Pages 16 P. 63-78 File size 0 KB
DOI 10.3280/erp2-2021oa12116
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Questo contributo si propone di indagare modelli e forme relativi alla continuità tra scuola superiore e accademia a partire dal concetto di transizione, tematizzato non come il semplice iter che lo studente compie dalla secondaria all’università, né come quella serie di attività di preparazione, che iniziano l’ultimo anno della scuola secondaria e che terminano con l’inizio della prima annualità universitaria. A partire dall’esperienza del progetto SUPER - Piani di Orientamento e Tutorato, questo contributo evidenzia l’importanza della partnership scuola-università nella co-progettazione e realizzazione di attività di orientamento e di programmi di tutorato learner-centred rivolti agli studenti superiori e universitari. A partire dalla lesson learned del progetto POT, la transizione scuola-università è qui inquadrata come processo complesso e multiforme di sviluppo e trasformazione che riguarda la vita e l’identità dello studente ma pure le dimensioni istituzionali e pedagogiche che concernono le istituzioni scolastiche e accademiche.
Keywords: transizione; primo anno di università processi identitari; studente universitario; partnership scuola-università terzo spazio
Chiara Biasin, La costruzione di partnership scuola-università per facilitare la transizione degli studenti in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2021, pp 63-78, DOI: 10.3280/erp2-2021oa12116