Journal title EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Author/s Francesca Bianchi, Nicolina Bosco, Caterina Garofano, Alessandra Romano
Publishing Year 2021 Issue 2021/2 Language Italian
Pages 15 P. 5-19 File size 0 KB
DOI 10.3280/erp2-2021oa12112
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Il presente contributo si inserisce all’interno del Progetto “SUPER - Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale” promosso dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena.L’articolo descrive i laboratori e gli interventi di tutoring realizzati con studenti e studentesse del Corso L-19 dell’Ateneo senese e con studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio aretino al fine di promuovere percorsi di orientamento al lavoro che favoriscano la scelta consapevole del percorso accademico supportando lo studente nella costruzione della propria traiettoria professionale. Le due esperienze di percorsi laboratoriali presentati in questa sede sottolineano la necessità dell’uso delle metodologie riflessive per intercettare nuovi schemi di intervento ed azione per l’orientamento universitario.
Keywords: ; orientamento; giovani; transizione; professione
Francesca Bianchi, Nicolina Bosco, Caterina Garofano, Alessandra Romano, Tradurre l’orientamento in pratica: laboratori per lo sviluppo delle prefigurazioni professionali degli studenti e delle studentesse in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2021, pp 5-19, DOI: 10.3280/erp2-2021oa12112