Pubblico Ministero Minorile ed emergenza sanitaria Covid-19

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Anna Cau
Publishing Year 2021 Issue 2020/4
Language Italian Pages 9 P. 111-119 File size 86 KB
DOI 10.3280/MG2020-004011
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Lo stato di emergenza sanitaria ha creato condizioni di vita inadeguate per il corretto sviluppo delle persone minori di età. Alle famiglie, per arginare i danni provocati dalla compressione dei diritti di libertà, dell’istruzione nella scuola, sono richieste competenze e risorse decisamente superiori rispetto al passato. Il dovere di protezione dello Stato a garanzia del diritto del minore al proprio sviluppo armonico, riconosciuto dalla costituzione e dalla convenzione per i diritti del fanciullo, richiede un impegno rafforzato delle pubbliche istituzioni. Al diritto alla crescita - specificità che connota la popolazione dei bambini e degli adolescenti - non è stata riservata la dovuta attenzione. Hanno ricevuto una considerazione marginale i servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Hanno del pari ricevuto una considerazione marginale gli uffici giudiziari minorili. Le procure presso i tribunali per i minorenni gestiscono l’emergenza continuando a fare affidamento su un’organizzazione propria, creata in assenza di risorse specificamente dedicate.

Keywords: procura minorile, interventi civili, soggetti vulnerabili, violenza familiare.

Anna Cau, Pubblico Ministero Minorile ed emergenza sanitaria Covid-19 in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2020, pp 111-119, DOI: 10.3280/MG2020-004011