La riforma dell’intervento ex art. 403 cod. civ.: questioni applicative

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Emma Avezzù, Davide Fratta
Publishing Year 2023 Issue 2022/2
Language Italian Pages 8 P. 26-33 File size 0 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

The PDF file of this article is NOT available
and you cannot use download credits to download it

Preview not available

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La prassi applicativa sviluppatasi nel vigore della vecchia formulazione dell’art. 403 cod. civ. ha sollecitato il legislatore a innovare incisivamente l’istituto del collocamento d’urgenza dei minori in stato di abbandono o di pericolo. L’entrata in vigore della novella legislativa ha richiesto uno sforzo interpretativo da parte delle autorità cui il potere di intervenire è attribuito, cui hanno direttamente contribuito i procura-tori della Repubblica presso i tribunali per i minorenni. In particolare, si è ritenuto di trasmettere direttive invitando le pubbliche autorità al rispetto dei termini e alla verifica della sussistenza dei presupposti previsti. Si è imposta altresì un’indicazione per i casi in cui l’emergenza di provvedere sorge da una notizia di reato. Dall’esame dei provvedimenti adottati dal 22 giugno 2022 nel Distretto di competenza del Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta è possibile individuare una sostanziale continuità con talune tendenze statistiche osservabili nel triennio 2019-2021.

Keywords: riforma, provvedimento, minori, statistiche, direttive.

Emma Avezzù, Davide Fratta, La riforma dell’intervento ex art. 403 cod. civ.: questioni applicative in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2022, pp 26-33, DOI: