La bigenitorialità nella riforma della giustizia familiare

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Paola Lovati
Publishing Year 2023 Issue 2022/2 Language Italian
Pages 17 P. 54-70 File size 122 KB
DOI 10.3280/MG2022-002006
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il diritto del minore al mantenimento di rapporti equilibrati e continuativi con entrambi i genitori (art. 337-quater cod. civ.) in via sistematica si colloca all’interno di quello al rispetto della vita familiare di rilievo convenzionale (art. 8 Cedu) e prevede il rispetto del principio della bigenitorialità, da intendersi come presenza comune dei genitori nella vita del figlio, idonea a garantirgli una stabile consuetudine di vita e forti relazioni affettive con entrambi, nel dovere dei primi di cooperare nell’assistenza, educazione e istruzione. Per rendere effettiva la funzione della giurisdizione qua¬le attuazione dei diritti per assicurare il livello qualitativo della risposta di giustizia, appare necessario proseguire nello spirito di collaborazione reciproca che ha visto, nel corso di questi anni, impegnate le componenti della giurisdizione per redigere linee guida per la miglior attuazione dei diritti di tutti, adulti e minori di età, nel rispetto reciproco dei ruoli e delle funzioni.

Keywords: bigenitorialità, vita familiare, figli minorenni, genitori.

Paola Lovati, La bigenitorialità nella riforma della giustizia familiare in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2022, pp 54-70, DOI: 10.3280/MG2022-002006