I tempi e i costi della risposta di giustizia a seguito della riforma del processo civile e ordinamentale

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Luca Villa
Publishing Year 2023 Issue 2022/2 Language Italian
Pages 13 P. 197-209 File size 98 KB
DOI 10.3280/MG2022-002017
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

I primi effetti della riforma si sono già visti con la modifica dell’art. 403 cod. civ. relativo agli allontanamenti disposti dalla pubblica autorità. Con la riforma del rito, in vigore dal 1° marzo 2023, le cose si complicheranno ulteriormente. Anzitutto, vi saranno tutta una serie di situazioni di bassa/media gravità nelle quali, se si applicheranno le norme senza effettuare torsioni interpretative, si passerà a una gestione burocratica dei casi meno urgenti, con una dilatazione dei tempi processuali che de¬moliscono brutalmente uno dei pilastri declamati dalla riforma, ovvero la riduzione dei tempi processuali. Inoltre, l’effetto della riforma sarà spostare il 90% delle decisioni più rilevanti del settore civile, ovvero la tutela dei minori, alle sezioni circondariali per attribuirle sì a un giudice monocratico che dovrà fare tutto da solo, non potendo delegare nulla ai componenti onorari e che dovrà gestire tale mole di lavoro aggiuntivo, a organico invariato, rispetto alle ordinarie cause di famiglia e alle tutele.

Keywords: riforma della giustizia civile, processo civile di famiglia e minorile, tempi, costi.

Luca Villa, I tempi e i costi della risposta di giustizia a seguito della riforma del processo civile e ordinamentale in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2022, pp 197-209, DOI: 10.3280/MG2022-002017