Appartenere per sentirsi a casa: un percorso di costruzione di sé tra passato e presente

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Eleonora Scalzo
Publishing Year 2023 Issue 2022/3 Language Italian
Pages 10 P. 146-155 File size 87 KB
DOI 10.3280/MG2022-003015
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Lo scritto, attraverso il supporto fornito dal lavoro clinico, propone alcune considerazioni sul tema della doppia appartenenza, intensa come un processo di costruzione nel quale l’esperienza e il vissuto, di cui l’adottato è portatore, si inscrivono in un duplice registro: quello originario e quello attuale. Dati gli alti livelli di complessità che tale processo introduce, sono chiamati in causa i differenti ruoli che l’adottato ricopre come singolo individuo, componente della famiglia e, infine, membro del gruppo sociale. La trattazione sul senso di appartenenza coinvolge quindi molteplici piani, strettamente interrelati tra loro: individuale, intrasoggettivo, intersoggettivo e relazionale.

Keywords: doppia appartenenza, origine, storia, identità.

Eleonora Scalzo, Appartenere per sentirsi a casa: un percorso di costruzione di sé tra passato e presente in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2022, pp 146-155, DOI: 10.3280/MG2022-003015