La giustizia riparativa: per disfare ingiustizia

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Patrizia Patrizi
Publishing Year 2023 Issue 2022/4
Language Italian Pages 9 P. 17-25 File size 84 KB
DOI 10.3280/MG2022-004002
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo numero della Rivista viene pubblicato in una fase storica particolarmente rile¬vante e delicata rispetto alla possibilità che la giustizia riparativa possa essere applicata secondo i valori e i princìpi che ne costituiscono tratto distintivo. Perché la giustizia riparativa è, preliminarmente, un paradigma e, in quanto tale, non può essere assunta, compresa, praticata entro l’ottica retributiva del sistema penale, non può essere assimi¬lata alla finalità rieducativo-trattamentale tipica della fase esecutiva della pena, né alla visione promozionale della nostra norma processuale minorile, che, pur nella sua rivo¬luzionaria innovatività, mantiene in ogni caso le cornici di senso del paradigma penale. In questo articolo, dopo una illustrazione della restorative justice (paradigma, valori, princìpi, protagonisti e pratiche), si evidenzieranno alcune delle sfide da affrontare perché, nel tradizionale assetto della giustizia penale e per la storia che ci precede anche come orientamento operativo, della giustizia riparativa non si travisino i signi¬ficati e il potenziale di cambiamento.

Keywords: giustizia riparativa, valori e princìpi, responsabilità per il danno, vitti¬ma, autore, comunità, facilitatore.

Patrizia Patrizi, La giustizia riparativa: per disfare ingiustizia in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2022, pp 17-25, DOI: 10.3280/MG2022-004002