Punizione corporale nei confronti dei bambini, interesse del minore e responsabilità genitoriale: una questione di legalità (e di effettività)

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Benedetta Polini
Publishing Year 2023 Issue 2023/1 Language Italian
Pages 8 P. 148-155 File size 80 KB
DOI 10.3280/MG2023-001013
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Negli anni novanta l’introduzione del principio dell’interesse del minore e del princi¬pio della responsabilità genitoriale ha cambiato l’immagine della punizione corporale nei confronti dei bambini, ma non ha portato a un divieto in Italia. Al contempo, il codice penale italiano prevede ancora l’“Abuso dei mezzi di correzione e disciplina” (art. 571). L’articolo si propone di presentare questo disallineamento e di discuterne le conseguenze in termini di legalità ed effettività.

Keywords: punizione corporale nei confronti dei bambini, interesse del minore, genitorialità, responsabilità genitoriale, famiglia.

Benedetta Polini, Punizione corporale nei confronti dei bambini, interesse del minore e responsabilità genitoriale: una questione di legalità (e di effettività) in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2023, pp 148-155, DOI: 10.3280/MG2023-001013