Il diritto del minore alle relazioni familiari nell’esperienza delle comunità residenziali

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Liviana Marelli
Publishing Year 2023 Issue 2023/2 Language Italian
Pages 10 P. 123-132 File size 89 KB
DOI 10.3280/MG2023-002013
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

A 40 anni dalla legge n. 184/1983 quali riflessioni e quali questioni restano ancora aperte nel sistema di accoglienza residenziale per soggetti di minore età? L’articolo si pone l’obiettivo di proporre riflessioni e analisi a partire dal mutamento del quadro normativo che – a seguito della riforma del Titolo V della Costituzione realizzata dalla legge costituzionale n. 3 – ha indebolito la funzione regolativa dello Stato attribuendo titolarità esclusiva in materia sociale alle Regioni. Molte questioni restano tuttora aperte e meritano attenzione al fine di superare pregiudizi, rigide e strumentali posture ideologiche per comprendere l’identità, la familiarità, le caratteristiche, le problematiche, le disuguaglianze territoriali ma anche le potenzialità e le evoluzioni che nel tempo hanno accompagnato il sistema di accoglienza residenziale a favore di soggetti di minore età allontanati a scopo di tutela e protezione dalla propria famiglia d’origine.

Keywords: deistituzionalizzazione, centralità del soggetto di minore età, appropriatezza, relazione, corresponsabilità, principio di non discriminazione.

Liviana Marelli, Il diritto del minore alle relazioni familiari nell’esperienza delle comunità residenziali in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2023, pp 123-132, DOI: 10.3280/MG2023-002013