Abecedario etico, deontologico e metodologico per l’esperto psicoforense dell’età evolutiva

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Renzo Di Cori
Publishing Year 2024 Issue 2023/3
Language Italian Pages 25 P. 165-189 File size 211 KB
DOI 10.3280/MG2023-003019
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’esperto di psicologia forense svolge il una funzione giurisdizionale delicata, che richiede il rispetto di norme codicistiche, di principi etico-deontologici oltre che di rigorosi criteri metodologici. Nel contesto legale la questione che si pone è la definizione di profili comportamentali e metodologici che riducano il rischio di condotte eticamente scorrette, potenzialmente lesive dei diritti soggettivi dei periziandi nonché foriere di conseguenze anche gravi per l’esperto, sia sotto il profilo civile e penale, sia deontologico. Quello che segue è il tentativo di inventariare in maniera semplificata i principali richiami normativi, deontologici e metodologici utili al corretto svolgimento del compito peritale sia d’ufficio, sia di parte.

Renzo Di Cori, Abecedario etico, deontologico e metodologico per l’esperto psicoforense dell’età evolutiva in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2023, pp 165-189, DOI: 10.3280/MG2023-003019