For the masses or for the intellectual avant-garde? Political strips, between “linus” and “Lotta continua” (1965-1979)

Journal title ITALIA CONTEMPORANEA
Author/s Paola Stelliferi
Publishing Year 2024 Issue 2024/305
Language Italian Pages 36 P. 49-84 File size 1016 KB
DOI 10.3280/IC2024-305003
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

During Italy’s so-called “Long 1968”, political comic strips experienced their “golden age”, thanks to the appearance in specialized magazines and their spread within the revolutionary press. Situated at the intersection between the history of publishing, history of political cultures, history of social movements and of the Italian far-left, this essay analyzes the evolution of Italian comics, highlighting the signifi cance of transnational networks. It focuses on the work by Alfredo Chiappori, Roberto Zamarin, and Renato Calligaro, while also taking into consideration the impact of feminism and the “movement of 1977” on artistic production and cultural consumption.

Keywords: political comic-book strips, revolutionary press, Italian far-left, feminism, “movement of 1977”

  1. Asquer Enrica (2022), Tra casa e mercato: genere, consumo e lavoro familiare, in Salvatici Silvia (a cura di), Storia delle donne nell’Italia contemporanea, Roma, Carocci.
  2. Aveto Andrea (2017), Oreste del Buono, “Dizionario biografico degli italiani”, Treccani.
  3. Belpoliti Marco (2001), Settanta, Torino, Einaudi.
  4. Benadusi Lorenzo, Serventi Longhi Enrico (a cura di) (2022), Le maschere della realtà. Satira e caricatura nell’Italia contemporanea, Roma, Viella.
  5. Bianchi Roberto (2011), Grandi patrie, piccole storie. Nazione e Risorgimento nei fumetti, “Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale”, n. 25, pp. 2-9.??
  6. Bianchino Gloria (2004), I manifesti come memoria, lingua scritta e lingua parlata delle immagini, in Melegari Diego, La Fata Ilaria (a cura di), La resistenza contesa. Memoria e rappresentazione dell’antifascismo nei manifesti politici degli anni Settanta, Milano, Punto rosso.
  7. Bobbio Luigi (1979), Lotta Continua. Storia di una organizzazione rivoluzionaria. Dalla fondazione del partito al congresso di “autoscioglimento” di Rimini, Roma, Savelli.
  8. Boldorini Greta (2023), Gli anni del Teatro La Maddalena nelle fotografie di Agnese De Donato, in Fortini Laura (a cura di), Dacia Maraini: per un nuovo lessico della letteratura e del teatro, Roma, Viella.
  9. Bravo Anna (2011), Il fotoromanzo, Bologna, il Mulino [ed. or. 2003].
  10. Buonarroti Berlinghiero (2019), Ca balà: l’umorismo come arma politica, Firenze, Martinelli.
  11. Calvino Italo (1995), Usi giusti e sbagliati della letteratura, in Id., Una pietra sopra. Scritti su cultura e società, Milano, Mondadori.
  12. Cirio Rita, Favari Pietro (a cura di) (1973), Almanacco Bompiani. L’altra grafica, Milano, Bompiani (collana Almanacco Bompiani).
  13. Curcio Claudio (2016), Le risorse e l’industria italiana del fumetto nel mercato mondiale, “Economia della Cultura”, n. 3, pp. 389-393. DOI: 10.1446/84707
  14. De Giuseppe Massimo (2011), Il “Terzo mondo” in Italia. Trasformazioni di un concetto tra opinione pubblica, azione politica e mobilitazione civile (1955-1980), “Ricerche di storia politica”, n. 1, pp. 29-52. DOI: 10.1412/33964
  15. del Buono Oreste (2015), Poco da ridere. Storia privata della satira politica dall’«Asino» a «Linus», Biblioteca comunale di Milano [ed. or. Bari, De Donato, 1976].
  16. Di Paola Lorenzo (2019), L’inafferrabile medium: una cartografia delle teorie del fumetto dagli anni Venti a oggi, Napoli, Alessandro Polidoro editore.
  17. Eco Umberto (2013), Apocalittici e integrati. Comunicazione di massa e teorie della cultura di massa, Milano, Bompiani [ed. orig. 1964].
  18. Favari Pietro (1996), Le nuvole parlanti. Un secolo di fumetti tra arte e mass media, Bari, Dedalo.
  19. Francescangeli Eros (2023), «Un mondo meglio di così». La sinistra rivoluzionaria in Italia (1943-1978), Roma, Viella.
  20. Gagliardi Alessio (2017), Il 77 tra storia e memoria, Roma, manifestolibri.
  21. Galimberti Jacopo (2020), Hopeful Monsters. Pablo Echaurren e i mostri del movimento del ’77, Milano, Postmedia Srl.
  22. Gambetta William (2014), I muri del lungo ’68. Manifesti e comunicazione politica in Italia, Roma, DeriveApprodi.
  23. Gandolfi Roberta (2019), Teatro e danza su Effe (1973-1982): la rivista come archivio del discorso femminista sulla corporeità, in “Itinera”, n. 18, pp. 30-58. DOI: 10.13130/2039-9251/12691
  24. Gissi Alessandra (2022), Donne e migrazioni, in Salvatici Silvia (a cura di), Storia delle donne nell’Italia contemporanea, Roma, Carocci.
  25. Giovanni Gandini (2011), Storie sparse. Racconti, fumetti, illustrazioni, incontri e topi di Giovanni Gandini, a cura di Beretta Alessandro, Saibene Alberto, Milano, Il Saggiatore.
  26. Interdonato Paolo (2015), Linus. Storia di una rivoluzione nata per gioco, Milano, Rizzoli.
  27. Lancioni Daniela (2014), Anni 70: arte a Roma: Roma, Palazzo delle Esposizioni, 17 dicembre 2013-2 marzo, Guidonia, Iacobelli editore.
  28. Mario Banti Alberto (2019), Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, Roma-Bari, Laterza.
  29. Meda Juri (a cura di) (2013), Falce e fumetto. Storia della stampa periodica socialista e comunista per l’infanzia in Italia (1893-1965), Firenze, Nerbini.
  30. Mirka Pulga (2020), Donne in scena. Il Teatro femminista della Maddalena negli anni Settanta, Roma, Aracne.
  31. Moroni Primo, Miorelli Bruna (1979), Dieci anni all’inferno. Storia dell’altra editoria, in Alferj Pasquale, Mazzone Giacomo (a cura di), I fiori di Gutenberg. Analisi e prospettive dell’editoria alternativa, marginale, pirata in Italia e Europa, Arcana, Roma.
  32. Piazza Mario (2007), L’Altra grafica, in Belpoliti Marco, Canova Gianni, Chiodi Stefano (a cura di), Anni Settanta. Il decennio lungo del secolo breve, Milano, Skira editore.
  33. Pizzolato Nicola (2007), Revolution in a Comic Strip: Gasparazzo and the Identity of Southern Migrants in Turin, 1969-1975, “International Review of Social History”, n. 52, pp. 59-75. DOI: 10.1017/S0020859007003124
  34. Plazzi Andrea (2009), Il fantasma del fumetto, “il Mulino”, n. 2, pp. 331-336.
  35. Raffaella Perna (a cura di) (2016), Altra misura. Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni ’70, Poggibonsi, Carlo Cambi.
  36. Remondi Elisabetta (2004), Tre fotoromanzi AIED, in “Genesis”, n. 1, pp. 201-219. DOI: 10.1400/78295
  37. Ricci Clarissa (2023), Politiche dello Spazio aperto. Arte e femminismo alla Biennale di Venezia (1974-1978), in Stelliferi Paola, Voli Stefania (a cura di), Anni di rivolta. Nuovi sguardi sui femminismi degli anni Settanta e Ottanta, Roma, Viella.
  38. Sangiovanni Andrea (2021), Specchi infiniti. Storia dei media in Italia dal dopoguerra ad oggi, Roma, Donzelli.
  39. Seravalle Marta (2013), Arte e femminismo a Roma negli anni Settanta, Roma, Biblink.
  40. Sergio Rossi (2009), Il fumetto al tempo della politica, in Id. (a cura di), L’immaginazione al potere. Gli anni Settanta tra fumetto, satira e politica, Milano, Rizzoli.
  41. Socrate Francesca (2018), Sessantotto. Due generazioni, Roma-Bari, Laterza.
  42. Vacchelli Carlotta (2019), Le beffe di Zanardi: Andrea Pazienza. Il «trickster» e la satira dello studente, “Studi italiani”, n. 2, pp. 185-198. DOI: 10.1400/274113
  43. Zandonà Valerio (2012), La satira: uno specchio dell’antipolitica nell’Italia giolittiana, “Diacronie”, n. 3, pp. 1-16.

Paola Stelliferi, Per le masse o per le avanguardie intellettuali: il fumetto politico tra “linus” e “Lotta continua” (1965-1979) in "ITALIA CONTEMPORANEA" 305/2024, pp 49-84, DOI: 10.3280/IC2024-305003