Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Miranda Andreazza
Publishing Year 2024 Issue 2024/1
Language Italian Pages 10 P. 98-107 File size 94 KB
DOI 10.3280/MG2024-001010
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Ai minori stranieri, titolari di un permesso di soggiorno per minore età, può essere consentito lo svolgimento di attività lavorativa, nel rispetto della normativa in materia di accesso al lavoro minorile. Non potendo dimostrare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i msna non possono accedere al lavoro ma possono intraprendere percorsi di politica attiva del lavoro e di formazione, nonché essere inseriti in tirocini di inclusione e in contratti di apprendistato di primo livello. Questi percorsi diventano fondamentali verso l’inclusione socio-lavorativa e l’autonomia al momento della maggiore età, per facilitare la conversione da permesso per minore età in permesso per studio/lavoro/attesa occupazione.
Keywords: minori stranieri non accompagnati, integrazione socio-lavorativa, Programma nazionale garanzia di occupabilità dei lavoratori (Gol).
Miranda Andreazza, Il complicato accesso al mondo del lavoro in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2024, pp 98-107, DOI: 10.3280/MG2024-001010