Cambiare lavoro

Jean- Louis Martineau

Cambiare lavoro

Entrare da vincenti nella nuova azienda e lasciare un buon ricordo di sé

Tutti i suggerimenti per affrontare preparati quest'evento e trarne il massimo vantaggio per la propria carriera.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820490751

Edizione: 2a edizione 1995

Codice editore: 1796.32

Disponibilità: Discreta

Il primo (e unico!) libro per trarre il massimo vantaggio da questo evento eccezionale nella propria carriera!

Sia che si cambi lavoro per una promozione interna o che si entri in un'azienda, questo libro vi aiuterà a gestire tutte le fasi del passaggio dal vecchio al nuovo lavoro.

L'autore suggerisce, in maniera veramente sagace, di vivere l'uscita dalla vecchia azienda come una specie di prova generale dell'entrata nella nuova. Si tratta d'una prova indispensabile perché assumere nuove funzioni richiede delle capacità tutte particolari. Orbene, qualunque sia la vostra competenza professionale, certamente non siete esperti di cambiamento.

Non bisogna dimenticare che molto spesso il proprio successo dipende dalle prime settimane, se non dai primi giorni, che si passano nella nuova azienda. Bisogna quindi saper giocare tutte le proprie carte in questo momento decisivo.

Questo libro propone un percorso che vi permetterà di sfruttare sin dall'inizio ogni possibilità di successo.

Primo osservatorio sul lavoro dei quadri, l'Apec mette a disposizione dei quadri e delle imprese il know-how di 450 specialisti e oltre vent'anni d'esperienza. Oltre a svolgere attività di consulenza nel reclutamento, è oggi in Francia il primo punto d'incontro e d'informazione sull'impiego dei quadri. Evoluzione del mercato, orientamento professionale, formazione, ricerca d'impiego ma anche strategia di carriera, l'Apec opera per lo sviluppo dei quadri e delle imprese.

Jean-Louis Martineau ha sviluppato tutta una serie di metodi innovativi per aiutare i quadri aziendali a prendere consapevolezza delle proprie capacità nei confronti delle domande sempre nuove che vengono loro rivolte dall'impresa. Consulente di management, formatore, consulente di direzione è uno dei consulenti senior del gruppo Quaternaire education.


COSA FARE, PRIMA D'ABBANDONARE L'ATTUALE POSTO DI LAVORO, PER PARTIRE VINCITORE
• Fare il punto sulla propria situazione personale?
• La scelta di un nuovo lavoro
• Costruire il proprio progetto professionale
• Come contrattare le future condizioni di lavoro
• Cambiare la propria vita
UNA VOLTA MATURATA LA DECISIONE DI PARTIRE, COME CHIUDERE AL MEGLIO CON IL VECCHIO LAVORO
• I rapporti con i propri superiori: un bilancio critico
• Riordinare il proprio ufficio
• La ricerca del successore e il passaggio delle consegne
• Il congedo dai collaboratori
• Il proprio bilancio
SBARCARE NELLA NUOVA AZIENDA DA VINCENTI
• L'analisi del nuovo lavoro
• L'analisi della nuova azienda
• Primi contatti con i superiori
• Valutare le informazioni del precedente titolare
• Primi contatti con i collaboratori
• Presa di contatto con l'ambiente
• La promozione sul campo
PRENDERE IN PUGNO IL NUOVO UFFICIO
• Piano d'analisi e interventi
• Come definire la propria funzione
• Elaborare un sistema di comunicazioni interno
• Un sistema per la valutazione dei risultati
• Elaborare un progetto






Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche