Città e mutamento sociale

Fiammetta Mignella Calvosa

Città e mutamento sociale

Nuove identità della popolazione romana

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846434647

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2001

Codice editore: 1520.382

Disponibilità: Limitata

L'impatto che i grandi fenomeni connessi alla globalizzazione hanno sulle società locali e sulla struttura sociale delle città si realizza a Roma attraverso aspetti e processi specifici, che se da una parte ne ridisegnano il volto incidendo sui luoghi e sui soggetti e modificando le gerarchie di disuguaglianza, dall'altra sembrano far riemergere le identità ed i caratteri originari, rivelando la continuità con le diverse radici che l'hanno sostenuta e la sostengono come città cosmopolita prima ancora che globale e ne rafforzano l'immagine.

In questo volume si raccolgono alcuni saggi su Roma che scaturiscono dalla fase più recente della ricerca condotta dall'autrice, il cui obiettivo di fondo è quello di costruire dei tasselli di conoscenza della società e della vita di Roma, metropoli contemporanea, che, tuttavia, conserva un profilo molto particolare, che si esprime nei suoi simboli e nei comportamenti dei suoi abitanti e ne conferma la vocazione ad essere città "aperta", all'innovazione e allo sviluppo, certo, ma anche alle culture e alle identità.

Fiammetta Mignella Calvosa è docente di Sociologia urbana e rurale all'Università La Sapienza di Roma e di Sociologia alla LUMSA. È membro del consiglio direttivo del Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche su Roma (CISRR) dell'Ateneo La Sapienza e coordinatore del Centro Studi sugli Scenari Urbani (CSSU LUMSA). Ha pubblicato libri e articoli in diversi campi della ricerca sociologica. Per FrancoAngeli ha pubblicato (con F. Cerase e M. Lepore), I tempi romani. Cittadini utenti e amministratori nel crogiolo metropolitano (1997) ed ha curato (con E. Aureli), Abitare a Roma. Urbanizzazione e crescita urbana .


Caratteri della struttura e della dinamica delle classi sociali a Roma
(Elementi di continuità; L'immigrazione; Trasformazioni strutturali della popolazione romana e il suo insediamento nello spazio; I ceti medi)
Una nuova identità per i dipendenti pubblici
(Una fase di mutamento; Una indagine sulla auto rappresentazione della propria identità; La percezione della classe sociale di appartenenza; Reddito, relazioni e stili di vita; Il futuro; Una possibile aggregazione in gruppi)
Marginalità, pluralismo culturale, processi di mutamento dalla periferia
(La marginalità a Roma; Gli zingari; Una ricerca in una periferia romana; Il diritto di cittadinanza e la politica di accoglienza; Soggetti volontari ed istituzionali che svolgono interventi sociali a livello territoriale; Mobilità ed organizzazione della diversità)
La percezione di sicurezza, il rischio e la paura a Roma
(Il problema della sicurezza; L'esperienza diretta di criminalità; I luoghi. Sicuri nel quartiere, insicuri in città; I Soggetti pericolosi; I comportamenti di auto protezione e l'uso della città; Insicurezza e fiducia)
I tempi della città
(Il tempo: un problema contemporaneo; Tempo individuale e tempo sociale; Differenziazioni e diseguaglianze; Il tempo e lo spazio a Roma; Un modello di analisi; La consapevolezza del proprio tempo: il tempo che manca, il tempo sprecato).

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche