Costruire la seconda opportunità

Guido Sarchielli, Salvatore Zappalà

Costruire la seconda opportunità

Un modello per la formazione professionale iniziale

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846411709

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1130.66

Disponibilità: Nulla

In questo periodo l'organizzazione e l'assetto dei sistemi formativi ai vari livelli sono oggetto di un ripensamento che sta coinvolgendo anche la formazione professionale iniziale. In questo ambito formativo sono state realizzate molte esperienze innovative sul piano delle metodologie didattiche e della costruzione di legami col mondo del lavoro. In particolare, gli interventi di formazione professionale iniziale rivolti a giovani spesso dotati di scarse risorse cognitive e sociali sono stati oggetto d'analisi e di proposta nell'ambito del progetto europeo Janus - Youthstart promosso dalla Regione Emilia Romagna e realizzato da alcuni dei più significativi enti di formazione professionale della Regione.

L'indagine e la ricerca qui presentate sostengono molte delle indicazioni concettuali e metodologiche, sviluppate anche in ambito europeo, per permettere il rilancio di queste attività formative. Il volume descrive in forma organica un modello per delle sperimentazioni didattiche che vogliano coinvolgere non solo i giovani e i centri di formazione ma anche il mondo del lavoro, la scuola e le famiglie degli allievi.

La personalizzazione, il gruppo, l'attivazione del giovane e l'interazione formativa con il lavoro sono proposti come i cardini del processo di socializzazione professionale dei giovani. Il momento formativo può e deve costituire per loro una seconda opportunità per progettare una carriera sociale coerente con le loro aspirazioni.

Guido Sarchielli insegna Psicologia del lavoro nel corso di laurea in Psicologia dell'Università di Bologna.

Salvatore Zappalà insegna Metodologia della ricerca psico-sociale nel corso di laurea in Psicologia dell'Università di Bologna.



Marie Françoise Delatour, Introduzione
Esigenze di cambiamento per la formazione professionale iniziale
(Giovani utenti con risorse limitate; Le trasformazioni nel mondo del lavoro e la richiesta di competenze)
I nuovi orientamenti a livello europeo, nazionale e regionale
Dentro il sistema
(Utenti e immagine della formazione iniziale; La domanda di una "seconda opportunità"; Metodologia; I risultati delle interviste)
Desideri e timori dei giovani verso la formazione professionale
(I soggetti dell'indagine; Lo strumento di indagine e le procedure per l'elaborazione dei dati; I risultati della ricerca)
Concetti chiave per il nuovo modello di formazione professionale iniziale
(Pluralità di percorsi; Attenzione alle competenze; Protagonismo degli utenti; il gruppo come strumento formativo; Alternanza formazione-lavoro)
Elementi di pregio del modello di formazione professionale rinnovata
(Fattori del sistema sociale esterno e interno; Fattori del processo formativo)
Nuove funzioni e fasi del processo formativo
Alcuni spunti per l'articolazione operativa del modello di formazione iniziale
(Requisiti distintivi; Metodologia di lavoro; Attori coinvolti; Sviluppo dell'intervento formativo)
Sintesi del modello di formazione professionale iniziale
L'avvio delle pre-sperimentazioni
(I criteri per la selezione delle pre-sperimentazioni; Le procedure operative; Prime valutazioni sulle pre-sperimentazioni)

Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche