Una nuova formazione professionale

Dario Nicoli, Cristina Ferro

Una nuova formazione professionale

Ricerca su 14 Centri significativi

Questo volume mostra come 14 Centri di formazione professionale “significativi” hanno saputo dare una risposta positiva al cambio dell’utenza avvenuto in questi ultimi anni, all’esigenza di fornire agli allievi una visione culturale che li aiuti a comprendere il mondo e se stessi, alla richiesta delle imprese di disporre di allievi portatori di una “nuova cultura del lavoro”, in cui la professionalità viene arricchita da una visione profonda del mondo e da una disposizione personale viva e premurosa del bene.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 268

ISBN: 9788835147794

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 292.2.164

Disponibilità: Buona

Pagine: 268

ISBN: 9788835154549

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 292.2.164

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 268

ISBN: 9788835154556

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 292.2.164

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume mostra come 14 Centri di formazione professionale "significativi" hanno saputo dare una risposta positiva al cambio dell'utenza avvenuto in questi ultimi anni, all'esigenza di fornire agli allievi una visione culturale che li aiuti a comprendere il mondo e se stessi, alla richiesta delle imprese di disporre di allievi portatori di una "nuova cultura del lavoro", in cui la professionalità viene arricchita da una visione profonda del mondo e da una disposizione personale viva e premurosa del bene.
Lo studio indica che dalla crisi culturale ed educativa della nostra società si può uscire tramite un rinnovamento capace di "restituire l'anima" all'azione formativa, liberando le strutture dall'affanno organizzativo e dal formalismo che ha appannato la vivezza dell'esperienza educativa.
Si avverte fortissima l'esigenza di rispondere al diffuso spaesamento e isolamento degli adolescenti e dei giovani offrendo loro una "casa" accogliente dove poter fare esperienza culturale sfidante e profonda, entro una compagnia gioiosa e dei contesti di apprendimento che li aiutino a riconoscere i propri talenti e la propria vocazione. All'interno di un'avventura culturale che fa leva sulla bellezza, l'amicizia, il rapporto con la natura e la relazione con Dio, essi possono provare un intenso e riconoscente amore per la vita dedicandosi a un lavoro che renda più umana la vita degli altri e liberi loro stessi dall'inerzia e dalla noia.
Il fattore cruciale in tutti i 14 casi presentati è costituito dalla cura della comunità educativa: le soluzioni adottate - il team work, la supervisione, i momenti di risonanza e gli incontri informali - mirano a suscitare uno stile del lavoro come partecipazione a un'opera comune, trasformando il malessere in energie positive che rendono il Centro un ambiente dove si respira fiducia e levità, le virtù che alimentano una disposizione premurosa verso gli allievi.
Le organizzazioni educative carismatiche con radice religiosa mostrano ancora oggi di avere una "marcia in più" nel rilancio dell'educazione, specialmente nei momenti di crisi; per evitare che l'attuale momento di vivacità ed entusiasmo a poco a poco si spenga, sono necessarie tre vigilanze: culturale, metodologica ed organizzativa e, soprattutto, esistenziale.

Dario Nicoli è docente di materie sociologiche presso l'Università Cattolica di Brescia, esperto di formazione e consulente di vari enti e società.

Cristina Ferro è dirigente di Digital One-divisione Academy, esperta di processi formativi e consulente di Enti di formazione professionale e Aziende.

Arduino Salatin, Introduzione
Dario Nicoli, Valore di un servizio educativo con carisma religioso
(Da dove nasce la ricerca; Gli obiettivi; La scelta dei casi di studio e il metodo; I tempi della ricerca e i CFP coinvolti; Il quadro emergente dai casi di studio; Non solo innovazione, ma rinnovamento; Il movente, l'innesco, il ruolo del leader e del team; La dimensione esistenziale: lo "star bene" dei giovani e degli adulti; Il lavoro in senso esistenziale e sociale; Il valore di un servizio educativo con carisma religioso; La fragilità del movimento rinnovatore e la necessità della vigilanza)
Dario Nicoli, Cristina Ferro, I casi di studio
(CFP Artigianelli F.A.M. - Fermo - SCF; Istituto Pavoniano Artigianelli per le arti grafiche - Trento - SCF; Casa di Carità Arti e Mestieri - Torino e Pove Del Grappa; Centro Studi Opera Don Calabria - Città del Ragazzo - Ferrara; CIOFS-FP - Padova e Trieste; CNOS-FAP - Bardolino; CNOS-FAP - Vallecrosia; CNOS-FAP San Zeno - Verona; ENAC Emilia-Romagna - Fidenza; ENAC Puglia - Foggia; ENDO-FAP Sicilia - Palermo; Centro Servizi Formativi Stimmatini - Verona - SCF)
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Arduino Salatin

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche