Gli esami in numeri

Osservatorio Nazionale sugli esami di Stato

Gli esami in numeri

Sessione 2000

Edizione a stampa

11,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846436047

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1306.1.8

Disponibilità: Discreta

Sui nuovi Esami di Stato sono stati versati fiumi d'inchiostro. Ed è comprensibile che ciò sia avvenuto, considerano la rilevanza delle innovazioni introdotte in una prova che, non da oggi, rappresenta nella percezione comune il punto d'approdo del percorso scolastico. È ora possibile una riflessione più meditata, quale può venire solo da un'analisi attenta del modo in cui gli esami si sono svolti e degli esiti che ne sono derivati. L'Osservatorio Nazionale sugli Esami di Stato (Ones) ha diffuso tempestivamente stime sui risultati parziali e su quelli complessivi, dai quali emergeva l'incidenza sugli esiti del credito scolastico, di ciascuna delle tre prove scritte, della prova orale e del bonus . Tali stime sono state ampiamente riprese dai mezzi di comunicazione.

È noto che la normativa introdotta con la sessione d'esami del 1999 è soggetta ad una verifica dopo il primo triennio di applicazione. Anche in vista di tale importante scadenza, sono ora a disposizione del pubblico i dati analitici che si riferiscono, grazie alla collaborazione dei presidenti, alle molte migliaia di commissioni che hanno operato nel territorio nazionale nelle sessioni 1999 e con questo volume, nella sessione 2000.


Giovanni Trainito , Presentazione
Raimondo Bolletta , Per una lettura della relazione dei presidenti
Il questionario
I dati e le analisi
(Le commissioni; Le classi; Studenti: distribuzione territoriale degli esiti; Studenti: analisi dei punteggi assegnati nelle prove; Studenti: grafici su cui riflettere; Istituti e classi: parametri di confronto; Presidenti: osservazioni libere).


Contributi: Raimondo Bolletta, Giovanni Trainito, Benedetto Vertecchi

Collana: Ricerca educativa - Cede

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Potrebbero interessarti anche