Identità, persona, ambiente.

Maria Teresa Finetto, Sandro Fraternali, Cristina Zucal

Identità, persona, ambiente.

Percorsi didattici per il biennio della scuola superiore

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846410412

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 2000.842

Disponibilità: Esaurito

"I quaderni di Pericle" sono il risultato di un progetto di ricerca didattica promosso dalla Sovrintendenza Scolastica e finalizzato ad una sistemazione flessibile ed organica delle idee guida dei percorsi di formazione sull'educazione civico-politica rivolta agli alunni di una società plurilingue e multietnica, come quella della Provincia di Bolzano.

I quaderni indicano novità di metodo e di destinazione circa un'ipotesi di curricolo verticale e orizzontale, continuo, a struttura ciclica distinto per la complessità cognitiva propria del grado di scuola e quindi destinato alla autonoma programmazione didattica dei consigli di classe: propongono un percorso non prescrittivo, aperto e da sviluppare, ma finalmente tracciato in mappe concettuali a convergenza pluridisciplinare.

I contenuti ricorrenti nei tre volumi propedeutici e complementari alla cultura costituzionale ricercano alcuni archetipi culturali universali che sottendono diverse forme istituzionali ed analizzano nel linguaggio, nell'ambiente e nelle prospettive interculturali alcune dimensioni della identità della realtà di appartenenza empiricamente esplorate e concettualmente svolte in percorsi didattici in una tensione rifondativa di valori etici e giuridici della persona.

Per il biennio della scuola superiore per la prima parte del percorso (Identità e persona) si sofferma sulla chiarificazione dei concetti di identità e persona considerati come strategici per avviare negli adolescenti la consapevolezza di sé in un rapporto armonico con il proprio ambiente e con gli altri. Nella seconda parte (Identità ed ambiente) viene affrontato il rapporto tra identità dell'uomo ed ambiente, inteso in senso estensivo come ambiente naturale, antropico e relazionale, nella certezza che esso rappresenti un momento particolarmente significativo nella formazione dell'identità personale e collettiva. La traccia di lavoro e i materiali ruotano intorno a due segmenti del percorso concettuale e didattico generale e fungono in questo senso da semplici modelli operativi che i consigli di classe o singoli docenti sono invitati ad ampliare e completare.

Il progetto di ricerca "Pericle" sui tre gradi di scuola, è stato coordinato da Carlo Gallesi, docente di scuola superiore di Bolzano con la consulenza scientifica di Michele Fiasconaro di Mantova; gli autori del quaderno sono docenti di scuola superiore di Bolzano.

Bruna Visintin Rauzi, Presentazione
Carlo Gallesi, Finalità e prospettive della ricerca didattica "Pericle" per l'educazione civico-politica nelle scuole in lingua italiana della Provincia di Bolzano: i Quaderni come strumento di sviluppo metodologico-sperimentale
Michele Fiasconaro, La didattica per concetti: presupposti teorici e sviluppo applicativo
Parte I. Identità e persona
Percorso concettuale
(Mappa settoriale)
Percorso didattico
(Presentazione dell'argomento; Modalità di accertamento delle conoscenze; Sequenze: Unità Didattiche; Il concetto di persona; Identità e alterità; Identità ed usi linguistici; La persona nella Costituzione italiana)
Parte II. Identità e ambiente
Percorso concettuale
(Mappa settoriale)
Percorso didattico
(Presentazione dell'argomento; Modalità di accertamento delle conoscenze; Sequenze: Unità Didattiche; I bisogni; L'uomo e l'ambiente naturale; L'uomo e l'ambiente antropico; I segni lasciati dall'uomo a livello religioso; La realtà come ambiente antropico: incontro, scoperta e riflessione sui segni lasciati dall'uomo mediante il lavoro; L'uomo e l'ambiente relazionale)
Allegati: testi e materiali
(Cicerone, La nozione di umanità secondo gli stoici; Lucio Anneo Seneca, Anche gli schiavi sono uomini; H. Küng, L'umano come criterio ecumenico fondamentale; M.L. King, Io ho un sogno (1963); Giorgio La Pira, Una costituzione per l'uomo; Norberto Bobbio, La persona e lo Stato; John Locke, L'idea di tolleranza; Dal "Mein Kampf" di Adolf Hitler; J. Strong, Il darwismo sociale: il primato della razza anglosassone (1855); La concezione imperialistica di J. Ferry; La popolazione altoatesina (tabelle 1880-1971); C. Milesi, F. Ruggera, Arrivano gli italiani; Estranei in casa propria; K. Egger, La politica linguistica del fascismo; A. Pizzorusso, La tutela delle minoranze linguistiche; N. Bobbio, Libertà ed eguaglianza; F. Demarchi, S. Abbruzzese, La sacra terra. Chiesa e territorio; H. Griessmair, I crocefissi campestri: storia e significato; Note integrative alla sezione sull'ambiente antropico; Depliant sull'affido familiare dell'Associazione Il Girotondo di Bolzano; A. Buzzetti, Il vino buono del Monferrato; Il FAI per la scuola; L'albero dei bisogni: esempi; L'educazione civica e cultura costituzionale nella scuola secondaria di 2° grado).

Collana: Varie

Argomenti: Strumenti per educatori

Potrebbero interessarti anche