Le abilità socio-conversazionali del bambino
Authors:

Serena Bonifacio, Luigi Girolametto, Marcella Montico

Le abilità socio-conversazionali del bambino

Questionario e dati normativi dai 12 ai 36 mesi d'età

Rivolto a logopedisti, psicologi e altri clinici, il questionario è uno strumento clinico che coinvolge i genitori nella valutazione indiretta di bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi con disturbo comunicativo e linguistico.

Pages: 112

ISBN: 9788820447946

Edition: 4a ristampa 2025, 1a edizione 2013

Publisher code: 502.8

Availability: Discreta

Pages: 112

ISBN: 9788820459604

Edizione:1a edizione 2013

Publisher code: 502.8

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 112

ISBN: 9788820459628

Edizione:1a edizione 2013

Publisher code: 502.8

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

Il questionario Le Abilità Socio-Conversazionali del Bambino (ASCB) è uno strumento clinico che coinvolge i genitori nella valutazione indiretta di bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi con disturbo comunicativo e linguistico.
Lo strumento trova solide basi nell'approccio teorico socio-interazionista che prevede nello scambio di informazioni tra interlocutori, un certo grado di reciprocità e bidirezionalità con un coinvolgimento attivo dei partner. È composto da due scale - la scala di Assertività e la scala di Responsività - per un totale di 25 quesiti. I dati del campione, costituito da 600 bambini italiani, hanno permesso di ottenere i valori normativi di riferimento.

Il volume, rivolto a logopedisti, psicologi e ad altri clinici, comprende una parte metodologica ed una parte operativa scaricabile da questo sito (Biblioteca Multimediale).

Serena Bonifacio, logopedista della S.C. Audiologia e Otorinolaringoiatria del-l'IRCCS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste, ha svolto attività di ricerca sullo sviluppo del linguaggio tipico e in bambini con linguaggio a lenta comparsa; è impegnata nello studio di sistemi di valutazione e intervento sullo sviluppo del linguaggio nei bambini "parlatori tardivi". Per la FrancoAngeli ha pubblicato insieme a Loredana Hvastja Stefani il volume L'intervento precoce nel ritardo di linguaggio. Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo.
Luigi Girolametto, già Speech-Language Pathologist presso The Hanen Centre e l'Hospital for Sick Children, è professore ordinario del Dipartimento Speech-Language Pathology dell'Università di Toronto. In ambito accademico e di ricerca si occupa dello sviluppo del linguaggio, dell'efficacia dell'intervento somministrato dai genitori, della valutazione delle abilità socio-conversazionali, della prevenzione dei disordini del linguaggio e della promozione delle abilità di lettura e scrittura negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia.
Marcella Montico, statistico, è collaboratore di ricerca presso l'IRCCS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste dove supporta la ricerca epidemiologica in diversi ambiti. In particolare si è occupata di disturbi dell'apprendimento e di epidemiologia dell'obesità infantile in ambito pediatrico, di test di screening in gravidanza e di salute materna in ambito ostetrico-ginecologico.



Stefania Zoia, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Le abilità socio-conversazionali dei bambini
(Le abilità socio-conversazionali secondo la dimensione di assertività e responsività; Il profilo comunicativo secondo la classificazione di Fey)
Descrizione dello strumento
(La scala di Assertività; La scala di Responsività; Modalità di somministrazione; Elaborazione delle scale ed identificazione del profilo comunicativo)
Caratteristiche psicometriche
(L'adattamento del questionario Le Abilità Socio-Conversazionali del Bambino: uno studio preliminare; Il campione; Validità)
Il contributo dell'ASCB nella valutazione clinica di bambini con sviluppo del linguaggio atipico
(Ritardo del linguaggio; Sordità; Il contributo dell'ASCB nella valutazione clinica prima e dopo l'intervento logopedico)
Bibliografia
L'allegato on-line
Gli autori

Contributors: Stefania Zoia

Serie: Quaderni FAD. Formazione a distanza per operatori sanitari

Subjects: Teachers Tools - Tools for Educators - Texts for Doctors, Nurses, Health Workers

Level: Books for Teachers, Social and Health Workers - Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
Per i genitori: Il questionario ASCB, Informazioni guida per i genitori, Quesiti. Per il clinico: Scheda operativa per l’elaborazione del profilo delle abilità socioconversazionali del bambino. Legenda dei quesiti delle scale di Assertività e di Responsività distribuiti nelle sei subscale.

You could also be interested in