Pedagogia adattata e scuola

Paola Belpassi Bernardi

Pedagogia adattata e scuola

Istituzioni formative e trasmissione culturale in Guinea Bissau

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 320

ISBN: 9788820440596

Edizione: 1a edizione 1983

Codice editore: 260.35

Disponibilità: Fuori catalogo

Paola Belpassi Bernardi insegna pedagogia alla Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Urbino. Le sue ricerche riguardano i processi educativi in alcuni paesi del Terzo mondo e di società extra-occidentali. Ha pubblicato, in questa stessa collana Educazione di adulti e programma politico. Il metodo Freire nel Cile della Do e di Unidad Popular.

• Scolarizzazione convenzionale ed autocentrata nell'Africa attuale verso una strategia di sviluppo scolastico mondiale?:
• il nazionalismo africano e la "rivoluzione copernicana";
* civiltà neoafricana e politica scolastica
• modello di sviluppo extravertito, scolarizzazione convenzionale e squilibri culturali;
* modello di sviluppo autocentrato e educazione "adattata";
* l'educazione e le tecnologie intermedie: un'analogia;
* le tecniche dell'educazione "intermedia" o < * la transizione dal colonialismo all'indipendenza in Africa-centro
• Possibile di una dialettica .attuale tra culture in campo mondiale
• La Guinea Bissau tra colonialismo e decolonizzazione la conquista dell'indipendenza:
• l'indipendenza;
* l'istruzione nello Stato indipendente della Guinea-Bissau Scuola "urbana" e modello di sviluppo scolastico controproducente scuola urbana e supremazia burocratica;
* scuola urbana e sviluppo scolastico ineguale;
* scuola urbana e contesto tradizionale in Guinea-Bissau: le annotazioni di un osservatore perspicace;
* l'inadattamento della scuola urbana e le sue cause
• La qualità educativa dell'offerta e l'arbitrarlo pedagogico l'inadattamento pedagogico: il monolinguismo europeo;
* l'inadattamento pedagogico: l'insegnamento dell'aritmetica
• La scuola e la pedagogia "intermedie" dei centri di educazione popolare integrata (Cepi)
• Appendici: Gli universi etnici e la transizione nella Guinea-Bissau indipendente.
• Antologia dagli -Studi socioeconomici di base. di A.M. Ochet
• L'evoluzione del sistema di istruzione in Guinea-Bissau dal declino del colonialismo ai primi anni dell'indipendenza. Intervista a Lino Bicari
• O. Bombolom. Piccola antologia.


Contributi:

Collana: Condizionamenti educativi

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Pedagogia sociale e della marginalità

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche