Sintesi: un servizio innovativo per gli insegnanti per aiutarli nella scelta, analisi, valutazione, reperimento, e corretto impiego dei media didattici

Isfol

Sintesi: un servizio innovativo per gli insegnanti per aiutarli nella scelta, analisi, valutazione, reperimento, e corretto impiego dei media didattici

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 288

ISBN: 9788820495138

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 830.60

Disponibilità: Discreta

La rilevante diffusione delle tecnologie educative nei processi di insegnamento-apprendimento non è dovuta all'assunzione di interventi organici e pianificati della pubblica amministrazione centrale e periferica, ma all'iniziativa spontanea, più o meno illuminata di singoli docenti, direttori, presidi.

L'imperativo di adeguare il sistema scolastico e formativo allo sviluppo sociale e tecnologico deve prioritariamente essere assunto dagli enti centrali e periferici della pubblica amministrazione cui è demandato il compito di indirizzo, coordinamento e, in parte, di gestione. Ciò che occorre è una strategia che preveda: un impulso alla ricerca applicata; la promozione di una capillare azione di formazione e aggiornamento degli insegnanti; una azione di orientamento degli editori di media; un complesso di servizi di documentazione e diffusione sulle tecnologie educative da offrire agli insegnanti e agli operatori di formazione per orientarli nella scelta dei media didattici più appropriati e per coadiuvarli al più efficace inserimento nei processi di insegnamento-apprendimento.

È per il conseguimento di questi propositi che l'lsfol ed alcune Regioni hanno promosso l'istituzione del Comete (Comitato mediateche per le tecnologie educative) nell'ambito del quale è stato ideato, sviluppato e sperimentato il progetto Sintesi (Sistema informativo nazionale sulle tecnologie educative e servizi innovativi).

Con la realizzazione e l'implementazione del progetto Sintesi, il Comete Isfol/Regioni potrà erogare una gamma di servizi innovativi a favore degli insegnanti e degli operatori delle scuole e dei Centri di formazione professionale. Ciò dovrà favorire l'innalzamento del grado di efficacia didattica dei processi di insegnamento-apprendimento e potrà ridurre il gap con gli altri paesi dell'Unione europea, alcuni dei quali, sulle tecnologie della comunicazione didattica, dispongono di analoghi servizi da circa un trentennio.

In questo volume sono illustrati gli strumenti operativi standard, appositamente sviluppati e sperimentati per la organizzazione e gestione di mediateche didattiche collegate fra loro in rete telematica, come previsto dal progetto Sintesi.

Marco Verzolini, ricercatore dell'area "Sperimentazione formativa" dell'lsfol, ha compiuto studi e ricerche nel campo della progettazione, produzione, sperimentazione e documentazione dei media didattici.

Introduzione
Parte I - Il progetto SINTESI
Sommario
Capitolo 1. Le origini del progetto
Capitolo 2. Articolazione del progetto
Riferimenti bibliografici
Parte Il - Il Sistema standard per l'indicizzazione dei media didattici
Sommario
Capitolo 1. Principi e modelli di riferimento
Capitolo 2. Il Sistema di indicizzazione sviluppato dal COMETE Isfol-Regioni
Riferimenti bibliografici
Parte III - Il sistema standard per l'analisi, la valutazione e la schedatura dei media didattici audiovisivi
Sommario
Capitolo 1. Quadro di riferimento e principi generali Capitolo 2. Il sistema sviluppato dal COMETE Isfol - Regioni
Sezione I: Informazioni sul contenuto
Sezione Il: Informazioni didattiche
Sezione III: Informazioni sulla comunicazione
Sezione IV: Informazioni anagrafiche
Capitolo 3. Sperimentazione del modello di sistema per l'analisi, la valutazione e la schedatura dei media didattici audiovisivi; Riferimenti bibliografici
Parte IV - Il Sistema standard di informatizzazione delle mediateche COMETE Isfol-Regioni e collegamento in linea telematica
Sommario
Capitolo 1. Sistemi informatici e di telecomunicazione
Capitolo 2. SINTESI, la banca dati del COMETE
Riferimenti bibliografici
Conclusioni
Appendice


Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche