Società e vita economica

Gabriele Orsini

Società e vita economica

Edizione a stampa

51,50

Pagine: 368

ISBN: 9788820425272

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 1520.115

Disponibilità: Discreta

Non sono soltanto i modi di produzione a caratterizzare la società, ma a questi si uniscono fattori di altro ordine che la rendono. una realtà complessa e difficile da analizzare compiutamente.

La evidente rilevanza del fattore economico in una collettività si deve al fatto che l'attività economica scaturisce dal fondamentale bisogno della sopravvivenza biologica, che nell'uomo urge prima di qualsiasi altro bisogno. Ma i bisogni e i problemi dell'uomo non sono solo di natura economica e le risposte, che una collettività umana inventa per soddisfarli e risolverli, inevitabilmente influiscono anche nella vita economica allo stesso modo in cui questa influisce sugli altri settori della società.

A tale ipotesi s'ispira questo volume, che costituisce un tentativo di evidenziare alcune interconnessioni tra aspetti sociali e fattori economici.

13 saggio può essere utile non solo ad avviare lo studente universitario all'analisi sociologica della vita economica, ma anche ad introdurre in qualche modo gli operatori sociali alla considerazione dell'interdipendenza che si costituisce tra i vari settori che compongono la società contemporanea.

Gabriele Orsini è docente di ruolo associato di sociologia economica presso la Facoltà di scienze politiche dell'Università degli studi G. D'Annunzio e dirige la rivista -Studi e ricerche». E autore di varie pubblicazioni sociologiche, tra le quali si ricordano: Capitalismo e ragione (1975), La comunità della Lega (1979), Il lavoro operaio nella ricerca sociologica di P.F.G. Le Play (1984), Partecipazione e comunità montane (1985).

Premessa
1. Società e sociologia
1. Sensibilità sociale e analisi sociologica
2. Teorie e studi dei fatti sociali
3. La sociologia positiva
4. La scientificità della sociologia
2. Mito e società
1. L'uomo e i suoi miti
2. Differenti valutazioni del mito
3. Funzione sociale del mito
4. Il mito come progetto
3. La sociologia economica
1. Lo sviluppo storico della sociologia economica come disciplina autonoma
2. Genesi e sviluppo della sociologia economica in Italia
3. Il campo specifico della sociologia economica
4. Sistema sociale e sottosistemi
1. Sistema sociale, sottosistemi e sanzioni
2. Sottosistema economico e fattori culturali
3. Sottosistema economico e variabili politiche
4. Sottosistema economico e gruppi solidali
5. I modi di produzione
1. Il processo produttivo
2. Il lavoro umano come fatto sociale
3. I regimi di produzione
4. I rapporti sociali e le determinanti tecniche
5. Ricerche di sociologia industriale
6. Divisione del lavoro e fattori di alienazione
1. Il lavoro umano
2. La divisione del lavoro nel pensiero di A. Smith e di K. Marx
3. La divisione del lavoro tra conflitto e solidarietà
4. Alienazione e sue dimensioni
5. Fattori di alienazione
7. La partecipazione nei modi di produzione
1. Le formazioni sociali
2. Le organizzazioni del sistema economico
3. La partecipazione nel processo produttivo
8. Trasformazione della classe lavoratrice e politica sindacale in Italia
1. Carattere plurimo e mobile della struttura lavorativa
2. Indicatori oggettivi dei mutamenti avvenuti
3. Valutazioni soggettive prevalenti della esperienza lavorativa
9. Modi di produzione e strutture famigliari
1. Funzioni proprie e funzioni derivate dell'istituto famigliare
2. Rapporti interpersonali nella famiglia d'oggi
3. Mutamento dell'immagine della donna
4. Mutamento della condizione dell'anziano
10. Attività economica e integrità bio-psichica
1. Scientismo tecnologico e atteggiamento dominativo nei confronti della natura
2. Conseguenze socio-sanitarie dello scientismo tecnologico
3. Nuovo concetto di salute
11. Modi di produzione e valori culturali
1. La visione sistemico-culturale e i valori cristiani
2. Messaggio evangelico e sviluppo socio-economico
3. L'economia romana e il messaggio evangelico
4. Il superamento della schiavitù
12. Variabili sociologiche nei vari tipi di scambio
1. Elementi sociologici nello scambio, nella moneta e nel valore economico
2. I modelli di scambio
3. I sistemi di mercato, la concorrenza imperfetta, il prezzo unico e la pubblicità
13. Variabili sociologiche nella funzione di consumo
1. Il comportamento di consumo come fatto sociale
2. Il consumo nel pensiero degli economisti classici
3. La funzione di consumo
4. Il significato dei consumi e la società dei consumi
14. Stratificazione sociale e vita economica
1. Differenziazione sociale e stratificazione
2. La stratificazione sociale nelle società antiche
3. Il sistema indiano delle caste
4. Il sistema degli stati
5. Il sistema di stratificazione sociale per classi delle società moderne
15. Sviluppo e trasformazioni sociali
1. Sociologia dello sviluppo
2. Sottosviluppo economico e arretratezza
3. I tre tempi delle relazioni interculturali
4. I tre spazi socio-culturali
5. I tre centri fondamentali
Bibliografia


Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche