LIBRI DI GIOVANNI MALTINTI

Ires Piemonte, Irpet

La finanza locale in Italia.

Rapporto 2010

La sesta edizione del Rapporto analizza la congiuntura della finanza locale e la sua articolazione sul territorio, ricorrendo alla contabilità economica dell’ISTAT e ai più aggiornati flussi di cassa di Comuni e Province, e dedica una parte all’evoluzione del governo locale dall’Unità d’Italia ad oggi.

cod. 1820.235

Isae, Ires Piemonte

La finanza locale in Italia.

Rapporto 2009

Il quinto Rapporto sulla Finanza Locale in Italia offre il massimo aggiornamento possibile di dati e informazioni riguardanti il tema complesso della finanza locale. Il testo contiene, inoltre, approfondimenti sui principali problemi che gli enti locali devono affrontare per garantire uno sviluppo locale “compatibile” con le esigenze di bilancio imposte dal patto di stabilità, con una normativa in continua evoluzione e, non ultimi, con le nuove regole che il federalismo va via via delineando.

cod. 1820.214

Isae, Ires Piemonte

La finanza locale in Italia

Rapporto 2007

Il Rapporto offre un aggiornamento di dati e informazioni in tema di finanza locale, insieme alla trattazione di argomenti specifici di particolare attualità. La pubblicazione rappresenta un vero e proprio strumento di analisi e di lavoro per gli attori del sistema pubblico locale, e fornisce spunti di riflessione e proposte per risolvere le criticità di questo livello di governo.

cod. 1820.177

Giovanni Maltinti

L'aeroporto di Firenze

Prospettive di sviluppo ed effetti sul sistema economico regionale

cod. 774.34

Ires Piemonte, Irpet

La finanza territoriale.

Rapporto 2013

Il IX Rapporto sulla Finanza Territoriale offre una panoramica aggiornata sulla difficile e contraddittoria fase che stanno vivendo le istituzioni decentrate del Paese. Dopo una lettura della complessa fase di transizione tra diversi modelli di finanziamento e gestione della cosa pubblica, il testo dà rilievo ad approfondimenti tematici sulle politiche messe in opera dalle Regioni per utilizzare meglio le proprie risorse e quelle comunitarie.

cod. 1820.267