L'aeroporto di Firenze

A cura di: Giovanni Maltinti

L'aeroporto di Firenze

Prospettive di sviluppo ed effetti sul sistema economico regionale

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 334

ISBN: 9788846409126

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 774.34

Disponibilità: Discreta

Lo scenario del trasporto aereo è oggi particolarmente dinamico, caratterizzato com'è dalla liberalizzazione e dalle privatizzazioni. In questo ambito non ci sono più posizioni acquisite una volta per tutte e, quindi, tutti gli aeroporti devono interrogarsi sulle loro prospettive. Se da un lato, infatti, il traffico aereo continua a crescere più della dinamica del sistema economico, dall'altro la concorrenza fra gli scali europei è vivace e i vincoli urbanistici ed ambientali all'aumento dei voli sono sempre più stringenti.

La vicenda dell'aeroporto Vespucci di Firenze, un "city airport" molto dinamico negli anni '90 e specializzato nei collegamenti di tipo "business", può essere analizzata alla luce di questa prospettiva: un futuro, cioè, nel quale disporre di un efficiente aeroporto, magari alle porte dell'area urbana, sarà condizione necessaria per assicurare alle maggiori aree metropolitane le condizioni minime di accessibilità e i conseguenti fattori di competitività, senza trascurare, tuttavia, la crescente sensibilità ambientale della popolazione.

Lo studio del trade-off fra benefici e costi degli aeroporti costituisce, appunto, la linea di continuità del volume che si articola in tre parti: nella prima si valutano l'attuale situazione dello scalo fiorentino e la sua attività, anche attraverso specifiche survey; nella seconda si studiano gli effetti di breve e di lungo periodo dell'aeroporto, visto anche come strumento di "city marketing", nella terza - infine - si utilizza uno specifico modello di previsione per valutare gli scenari di crescita, tenendo particolarmente presente l'interrelazione fra benefici economici ed effetti ambientali.

Giovanni Maltinti è coordinatore dell'area di ricerca "Economia pubblica" dell'Irpet. Ha svolto attività di studio e di ricerca nei settori del federalismo fiscale, della produttività dei servizi pubblici locali e sanitari, come pure della valutazione degli investimenti, con particolare riferimento alle infrastrutture di trasporto. È autore di numerose pubblicazioni, fra le quali i volumi "Finanziamento ed efficienza della spesa pubblica locale" (1987) e "Domanda e funzionalità dei servizi pubblici locali" (1993) in collaborazione con Alessandro Petretto.

Marco Marcucci, Presentazione
Parte I. L'aeroporto Vespucci: evoluzione ed utenti
Aeroporti, sviluppo economico, internazionalizzazione
(La globalizzazione del sistema economico e il trasporto aereo; Aeroporti regionali e marketing urbano; Firenze città internazionale)
Il trasporto aereo in Toscana e a Firenze
(Cenni sul trasporto aereo in Italia; Il trasporto aereo in Toscana; Destinazioni dirette e finali dei passeggeri; Distribuzione temporale e territoriale della domanda)
L'identikit dei passeggeri
(Incoming ed outgoing, affari e turismo; Le caratteristiche del movimento; La tipologia del viaggio; Il sorteggio a Firenze; La spesa del turista; Le figure tipo dei passeggeri)
La qualità dei servizi
(Il fattore qualitativo come elemento strategico; I servizi interni ed esterni)
Parte II. Gli effetti attuali dell'aeroporto sul sistema fiorentino e regionale
Aeroporti, utenti e collettività
(Aeroporti e sviluppo economico; Una tassonomia degli effetti possibili; Gli effetti socio-territoriali ed economici)
Gli effetti di breve periodo
(Il valore del tempo risparmiato; Elementi di impatto ambientale; Gli effetti sulla domanda e la metodologia di stima; Le esperienze internazionali; Le attività "on airport" a Firenze; Le attività "off airport" a Firenze; Una stima dell'impatto economico)
Gli effetti di lungo periodo
(Gli effetti sulla produttività e la localizzazione; I risultati dell'analisi empirica; Le imprese fiorentine e l'aeroporto: le opinioni e le attese; Gli effetti sul sistema industriale e sul turismo)
Parte III. Il futuro dell'aeroporto Vespucci
I vincoli e le opportunità di crescita
(L'evoluzione dei collegamenti aerei; L'innovazione tecnologica; I limiti tecnici alla crescita; I vincoli ambientali; Le prospettive di crescita)
Previsione della domanda di trasporto aereo a Firenze
(Le determinanti della domanda di trasporto aereo; Caratteristiche e prospettive della mobilità in Toscana; Il processo di formazione della domanda; La domanda localizzata ed effettiva; L'evoluzione del trasporto aereo a Firenze; La concorrenza della Alta velocità ferroviaria; Domanda localizzata ed effettiva nel 2010)
Scenari di crescita e compatibilità ambientale
(Il trade-off fra crescita e tutela ambientale; La valutazione sintetica degli effetti; Gli effetti economici e ambientali degli scenari di crescita).

Contributi:

Collana: Irpet

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche