LIBRI DI SILVIA RAVAZZANI

Silvia Ravazzani, Alessandra Mazzei

Diversity, Equity & Inclusion

Stato dell’arte nelle aziende italiane

Questo rapporto ricostruisce l’impegno delle aziende italiane su questo fronte. Tramite il confronto con una survey analoga svolta nel 2010 rileva l’evoluzione dell’impegno delle aziende a favore di DE&I nel tempo.

cod. 10067.9

Il secondo di una nuova serie di rapporti annuali in cui si vuole interpretare ciò che è accaduto in Italia nell’ambito della comunicazione d’impresa, un mondo estremamente complesso e in rapida evoluzione.

cod. 1313.2

Alessandra Mazzei, Luca Quarantino

Internal Crisis Communication in the Time of Covid-19 Pandemic

Company strategies and working experience of employees

The study Internal Crisis Communication in the Time of Covid-19 Pandemic outlines which internal crisis communication strategies have been adopted by Italian companies during the emergency and how the working experience of employees has been. The study offers a focus on remote working reporting data about its impact on working life, resources available, enablers and benefits.

cod. 10067.6

Alessandra Mazzei

Engagement e disengagement dei collaboratori

Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce

Rivolto a studiosi, manager, consulenti e studenti, questo volume offre spunti di riflessione e di intervento a tutti coloro che operano nelle aree professionali della comunicazione interna e della valorizzazione delle risorse umane.

cod. 366.128

Alessandra Mazzei, Silvia Ravazzani

Internal Branding and Employee Brand Consistent Behaviours: The Role of Enablement-Oriented Communication

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 1 / 2017

Employee behaviours conveying brand values, named brand consistent behaviours, affect the overall brand evaluation. Internal branding literature highlights a knowledge gap in terms of communication practices intended to sustain such behaviours. This study contributes to the development of a non-normative and constitutive approach to internal branding by proposing an enablement-oriented communication approach. The conceptual background presents a holistic model of the inside-out process of brand building. This model adopts a theoretical approach to internal branding as a non-normative practice that facilitates constitutive processes. In particular, the paper places emphasis on the role and kinds of communication practices as a central part of the non-normative and constitutive internal branding process. The paper also discusses an empirical study based on interviews with 32 Italian and American communication managers and 2 focus groups with Italian communication managers. Findings show that, in order to enhance employee brand consistent behaviours, the most effective communication practices are those characterised as enablement-oriented. Such a communication creates the organizational conditions adequate to sustain employee discretionary and extra-role brand consistent behaviours.

Gabriele Gabrielli

Di generazione in generazione.

Teorie e pratiche dell'accoglienza

La riflessione si sviluppa attorno all’idea che – di generazione in generazione – si formano, aggiustano e tramandano teorie e pratiche dell’Accoglienza. Dove le prime – le teorie – propongono un quadro concettuale per comprendere e interpretare le seconde – le pratiche – ossia le progettualità e i comportamenti che si sviluppano nel tempo consentendo il vivere sociale e il progresso dell’umanità. Il testo propone risorse per approfondire le teorie, ma anche materiali e narrazioni per visualizzare le pratiche che prendono forma nella realtà.

cod. 1072.7

Silvia Ravazzani, Sara Mormino

Valorizzare la diversità nella formazione e nell'apprendimento.

Teorie ed esperienze

Un testo per professionisti e ricercatori interessati alla gestione di programmi di formazione attenti alla diversità e all’inclusione. Il libro è inoltre indirizzato a studenti di corsi di laurea in ambito di scienze sociali e manageriali.

cod. 1072.6

Alessandra Mazzei, Silvia Ravazzani

Dialogare con gli stakeholder

Ascolto e sensibilità interculturale per le relazioni pubbliche e la comunicazione d'impresa

Ascolto e sensibilità interculturale sono il presupposto per una comunicazione d’impresa intesa come autentico dialogo con gli stakeholder. Il volume tratta i fondamenti di questi argomenti, presentandone i concetti rilevanti nella letteratura internazionale.

cod. 366.100

Alessandra Mazzei

Percorsi di ricerca in comunicazione d'impresa

Tendenze, contesti, gestione

Obiettivo di questo volume è di fornire uno strumento per la formazione specialistica sulla comunicazione, in particolare per gli studenti delle lauree magistrali e di master, oltre a fungere da testo di approfondimento per professionisti e manager che operano nel settore.

cod. 366.64