RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 298 titoli

Lara Penco

Il business crocieristico

Imprese, strategie e territorio

Il volume affronta le dinamiche evolutive del business crocieristico sulla base degli strumenti di analisi propri del management strategico. Dopo aver definito il prodotto crociera, il testo individua le principali caratteristiche strutturali del business, tra le quali spicca l’estrema concentrazione dell’offerta. Infine si affronta, mediante un’indagine empirica condotta su alcuni porti italiani, il tema dell’impatto del valore creato dai flussi crocieristici sul territorio.

cod. 380.389

Alessandro Gobbicchi

La Cina e la questione ambientale

Il processo di industrializzazione della Cina, se ha consentito il miglioramento delle condizioni di vita di milioni di persone, ha al contempo comportato lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali e un elevato innalzamento dei livelli di inquinamento, con conseguenti implicazioni ambientali e sociali (malattie, migrazioni di massa, ecc.). Un problema di difficile soluzione, che, per il contributo della Cina all’innalzamento della temperatura del pianeta, coinvolge l’umanità intera.

cod. 1460.74

Censis

Il disegno dell'interportualità italiana.

Fattori di crescita, sviluppo della logistica e dinamiche territoriali

Un quadro esaustivo degli interporti oggi operativi sul territorio nazionale, una serie di spunti per comprenderne meglio il ruolo strategico nella rete logistica italiana. Tra gli aspetti trattati: la capacità delle strutture interportuali di generare occupazione, la capacità di attrarre investimenti, il contributo al decongestionamento del traffico, la riduzione delle emissioni di gas di scarico nocivi.

cod. 2000.1252

Antonio Cardinale, Alessandro Verdelli

Energia per l'industria in Italia

La variabile energetica dal miracolo economico alla globalizzazione

Il ruolo che la variabile energetica ha avuto per l’industria italiana. Se il peso del petrolio sui consumi dell’industria è stato infatti ridimensionato dopo la crisi degli anni ’70, la prevalenza degli idrocarburi nei consumi energetici e gli alti costi dell’energia costituiscono un costante fattore di preoccupazione per la competitività dell’industria italiana.

cod. 380.339

Le criticità del processo di trasformazione in atto che poggiano sulla regolazione dei prezzi e sulla concorrenza per il mercato per l’affidamento della concessione da parte degli enti locali. Il testo ha in particolare rilevato come l’eccessiva discrezionalità da parte di questi ultimi nell’elaborazione delle regole che disciplinano il confronto competitivo tra gli operatori, e nella valutazione delle offerte, possa mettere a rischio la sicurezza dell’intero sistema.

cod. 420.41

Francesco Russo

Sistemi di trasporto merci.

Approcci quantitativi per il supporto alle decisioni di pianificazione strategica tattica ed operativa a scala nazionale

cod. 1035.5