Politiche e servizi sociali - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 376 titoli

Silvio Premoli

Verso l'autonomia.

Percorsi di sostegno all'integrazione sociale di giovani

Il volume rappresenta un’opportunità inedita di riflessione relativa ai progetti di accompagnamento all’autonomia di ragazzi e ragazze che escono da percorsi di accoglienza residenziale, e comprende apporti di taglio pedagogico, sociopolitico, psicosociale, educativo.

cod. 1130.261

Ivana Caruso, Maria Cinzia Mantegna

Lo spazio dei legami.

Curare le relazioni familiari nei servizi: un modello di ricerca-intervento

Un volume per tutti i professionisti che operano in ambito sociale e, nello specifico, quegli operatori che lavorano con famiglie in situazioni di alta conflittualità: psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, mediatori familiari, sociologi, studenti in formazione. Il testo illustra il metodo di lavoro sperimentato dal Servizio Spazio Neutro del Comune di Palermo, e ne mostra i risultati raggiunti.

cod. 1130.267

Dina Buracchio

Scenari e competenze per il manager sociale.

Manuale di servizio sociale specialistico

Un utile strumento di approfondimento per professionisti, operatori, studenti e per chiunque voglia comprendere meglio i moderni fondamenti dell’azione sociale. A partire dall’analisi dello scenario di un welfare sempre più comunitario, il testo presenta una puntuale e sistematica riflessione sugli elementi costitutivi del moderno Servizio Sociale Specialistico.

cod. 1130.1.6

Comune di Parma, Ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche sociali

Libro bianco su accessibilità e mobilità urbana.

Linee guida per gli Enti Locali

La disabilità è oggi intesa come una condizione di salute in un ambiente sfavorevole. Partendo da questa premessa, il testo si pone come guida, per amministratori locali e tecnici, per pensare, progettare e costruire un “ambiente” accogliente e adatto a tutti. Il volume descrive i criteri per una migliore fruibilità dei luoghi di vita, educazione e lavoro, per una maggiore accessibilità ai trasporti, ai servizi e all’informazione, e propone 26 Tavole di consigli operativi per i vari settori di intervento.

cod. 1130.262

Matteo Zappa

Ri-costruire genitorialità.

Sostenere le famiglie fragili, per tutelare il benessere dei figli

Ri-costruire genitorialità significa promuovere una cultura di lavoro volta a investire sulle famiglie di appartenenza del minore, accogliendone le fragilità, investendo sulle risorse e attivando gli interventi necessari per permettere che rimangano o diventino spazio tutelante per i figli, capace di promuoverne il benessere e la crescita. Il volume definisce prospettive etiche, politiche e progettuali capaci di promuovere forme di cura sia dei minori che delle loro famiglie.

cod. 1130.257

La Ghianda

Oltre il trauma.

Il reinserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità acquisita

Il trattamento delle persone con disabilità acquisita deve tenere conto della necessità di rielaborazione del cambiamento e di un sostegno significativo alla rete di soggetti più vicini. Il progetto La Ghianda – Oltre il trauma, qui presentato, ha come obiettivo il reinserimento sociale e lavorativo dei destinatari, attraverso la ricostruzione dei rapporti sociali, l’istituzione di iniziative di gruppo e di modelli di vita collettiva e la scoperta/riscoperta e valorizzazione delle abilità residue e delle nuove abilità.

cod. 1130.249

Maria Cacioppo

Il racconto del servizio sociale

Memorie, narrazioni, figure dagli anni Cinquanta ad oggi

Le origini e l’evoluzione del servizio sociale dal punto di vista di chi negli anni ’50 si è formato come assistente sociale e ha contribuito al diffondersi della professione in diverse realtà regionali italiane. Il volume propone le interviste a 23 di questi protagonisti, arricchite con una ricerca documentale sia rispetto alla nascita dei Grandi Enti sia alle Scuole di Servizio Sociale, ma anche alla storia e all’evoluzione della società di quel perido.

cod. 1130.250

Graziella Pianu, Simonetta Cavalli

Famiglie in mutazione: la famiglia adottiva.

Contributi per la formazione continua

Un’importante occasione di approfondimento specialistico su temi quali: adozione nazionale e internazionale, valutazione delle risorse e delle capacità genitoriali, sostegno e potenziamento del nuovo ruolo genitoriale. Un testo pensato per gli operatori dei servizi territoriali, i responsabili delle politiche locali, i tecnici degli organismi di gestione, gli operatori e le famiglie attive in enti e associazioni.

cod. 1130.245