Famiglie in mutazione: la famiglia adottiva.

A cura di: Graziella Pianu, Simonetta Cavalli, Sonia Neudam

Famiglie in mutazione: la famiglia adottiva.

Contributi per la formazione continua

Un’importante occasione di approfondimento specialistico su temi quali: adozione nazionale e internazionale, valutazione delle risorse e delle capacità genitoriali, sostegno e potenziamento del nuovo ruolo genitoriale. Un testo pensato per gli operatori dei servizi territoriali, i responsabili delle politiche locali, i tecnici degli organismi di gestione, gli operatori e le famiglie attive in enti e associazioni.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856803402

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1130.245

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 128

ISBN: 9788846494320

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1130.245

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ai servizi pubblici territoriali viene demandato il compito di informazione e orientamento delle coppie richiedenti adozione nazionale e/o internazionale, di valutazione delle risorse e delle capacità genitoriali, di sostegno e potenziamento del nuovo ruolo genitoriale.
In questo campo l'Azienda USL Roma A opera in forma congiunta con i Municipi del proprio quadrante territoriale. Il Gruppo Integrato di Lavoro "Adozione e Affidamento" coordina il lavoro di operatori sociali e sanitari. Costituisce una riuscita realizzazione del processo di integrazione sociosanitaria nel territorio cittadino.
La fase di preparazione delle coppie che intendono adottare un bambino rappresenta, pertanto, un percorso esplorativo delle risorse che una coppia può mettere in campo per fare il genitore di un bambino particolare.
In questo percorso gli operatori si pongono con una funzione di comprensione e di accoglienza anche di quelle fragilità che, nel tempo, possono trasformarsi in risorse. Questo delicato compito impone la realizzazione di momenti di aggiornamento continuo degli operatori e di confronto tra servizi per approfondire problemi aperti e temi ancora irrisolti.
I materiali qui presentati costituiscono un'importante occasione di approfondimento specialistico su questi temi, destinato agli operatori dei servizi territoriali, ai responsabili delle politiche locali, ai tecnici degli organismi di gestione, agli operatori e alle famiglie attive in enti e associazioni.

Graziella Pianu, assistente sociale esperto presso il Consultorio Familiare, opera da molti anni nella promozione della salute e nell'assistenza alle donne, alle coppie e alle famiglie. Coordina il GIL Adozioni dell'Azienda USL Roma A.
Simonetta Cavalli, assistente sociale presso il Servizio di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione dell'età evolutiva, opera da molti anni nella promozione della salute, nell'assistenza ai minori e alle famiglie e nel GIL Adozioni dell'Azienda USL Roma A.
Sonia Neudam, psicologo, specializzanda presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell'Università "Sapienza" di Roma, collabora con il GIL Adozioni dell'Azienda USL Roma A.



Stefano Pompili, Presentazione
Parte I. La famiglia adottiva
Graziella Pianu, Perché la formazione continua sui temi della famiglia adottiva?
Salvatore Grimaldi, La ferita dell'abbandono
Paola Re, Accogliere un bambino o sostituire il figlio mai nato: le risorse necessarie
Susanna Ajmone Marsan, Il bambino adottato e i suoi fantasmi
Cecilia Serena Pace
, La costruzione della relazione madre-bambino "late adopted" nella fase di innesto
Graziella Pianu, Il nostro modello: un servizio oltre la risposta al Tribunale per i Minori
Bonaria La Cerva, "Imparami a volermi bene". Riflessioni sulle difficoltà di apprendimento del bambino adottato
Maria Cristina Aglietti, Simonetta Cavalli, L'attesa: le ansie, le paure ed i fantasmi si trasformano in Risorse per la costruzione di un progetto adottivo possibile
Graziella Pianu, Lilia Luciani, "Le parole per dirlo". Impariamo a dialogare serenamente con nostro figlio delle sue origini
Parte II. Adozione, istituzioni, servizi, operatori: realtà e prospettive
Anna Zaralli, Raffaella Milano, Magda Brienza, Giovanni Dell'Uomo, Maddalena Filippetti, Luisa Quaranta, Silvia Tassini, Roberta Mazzega, Opinioni ed esperienze a confronto
Carlo Saponetti, Conclusioni. Le persone prima delle istituzioni. Gli impegni dei servizi
Riferimenti bibliografici
Sitografia.

Contributi: Maria Cristina Aglietti, Susanna Ajmone Marsan, Magda Brienza, Giovanni Dell'Uomo, Maddalena Filippetti, Salvatore Grimaldi, Lilia Luciani, Roberta Mazzega, Raffaella Milano, Cecilia Serena Pace, Stefano Pompili, Luisa Quaranta, Paola Re, Carlo Saponetti, Silvia Tassini, Anna Zaralli

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche