Varie - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1506 titoli

Una proposta non usuale tra le molte storie del marxismo. La storia del marxismo, infatti, si concretizza qui nel sistema di relazioni tra le sue forme, che si presentano, a loro volta, come incroci risultanti da percorsi molteplici.

cod. 2001.131

Ivana Pederzani

La caduta del Regno Italico

1814. Varese da Napoleone agli Asburgo

Il volume ricostruisce alcuni aspetti della storia di Varese nel passaggio tra l’età napoleonica e la Restaurazione, evidenziando gli elementi di continuità più che le inevitabili fratture.

cod. 2000.1447

Adi Cagliari, Adi Sassari - Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani

Ricerca in vetrina 2015.

PhD in Sardinia: Higher Education, Scientific Research and Social Capital

Gli atti del Convegno "Ricerca in Vetrina" presentano alcune riflessioni sui temi del precariato universitario, del finanziamento della ricerca, della formazione e del reclutamento accademico, della valorizzazione del titolo di studio del dottorato di ricerca anche al di fuori dell’università. Una riflessione da diverse angolazioni sullo scenario che si offre a trent’anni dall’istituzione del primo ciclo di Alta Formazione Dottorale in Italia.

cod. 2000.1448

Nadio Delai

Expo Village.

Il passaggio da non-luogo a comunità. Expo Milano 2015. L'esperienza di residenzialità multiculturale

Expo Village è stata la casa delle Delegazioni Partecipanti ad Expo Milano 2015. La gestione, affidata alla Fondazione Collegio delle Università Milanesi per consolidata competenza nell’accoglienza temporanea, a forte valenza internazionale e multiculturale, ha espresso un software culturale sofisticato per qualificare il rapporto con gli ospiti; così da far uscire Expo Village da una condizione iniziale di “non-luogo” per entrare in una quasi-comunità.

cod. 2000.1445

Nicola D'Amico

Maìn.

Maria Domenica Mazzarello, la contadinella che riempì di scuola il mondo

Fondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice, braccio femminile della Società salesiana, Maria Domenica Mazzarello (1837-1881) crebbe tra le fatiche dei campi e delle vigne del Monferrato. L’autore si è immerso nello studio della sua biografia scoprendone e restituendone la sua, purtroppo breve, vita attraverso documenti di prima mano, come i diari delle Figlie di Maria Ausiliatrice e la documentazione boschiana. Un’indagine dalla quale emerge la santità di Suor Maria, in sintonia con la figura umana di una donna “speciale”.

cod. 2000.1446

Marco Cerulli

L'arte di vivere senza problemi

80 tecniche (raccontate con un pizzico di ironia) per semplificare la vita (seriamente)

Questo libro è dedicato a chi desidera accrescere le proprie competenze ma necessita un po’ d’ordine e una spinta gentile. Non vi troverai formule magiche, bensì un buon progetto articolato in 80 tecniche, 50 suggerimenti, 130 esempi, 50 trappole mentali da evitare e oltre 40 esercizi, che, insieme a un test di autovalutazione, ti aiuteranno a identificare in maniera inequivocabile tutto ciò a cui dovrai attribuire valore per iniziare ad agire e a tirare fuori il meglio di te.

cod. 2001.129

Stefano Sacchi

Il fascino indiscreto della scarsità.

Quando limited edition, temporary store e altre manovre di marketing si incontrano con la rarità e il collezionismo

Tutto quel che appare raro, da collezione, unico assume automaticamente un valore più elevato ed esercita un’attrazione e una seduzione molto forte. Il testo, ricco di esempi, presenta il concetto di scarsità in relazione a vari fenomeni (collezionismo, vintage, riedizioni, ecc.) e differenti discipline (dall’economia, al marketing passando soprattutto per la psicologia).

cod. 2001.128

Sandro Spreafico

Historia.

Innamorarsi di una "scienza sporca"

Tra riconosciuti maestri e lunga esperienza di ricerca e di insegnamento, l’autore rivela quale inquietudine teoretica e quale coinvolgimento spirituale spingano lo storico a varcare la soglia di archivi inesplorati o a misurarsi con le “verità” di testimoni protagonisti.

cod. 2000.1444

Serena Cascioli

Il volontariato è una risorsa

Come motivarla e gestirla al meglio

Partendo dall’assunto che i volontari sono una risorsa sempre più imprescindibile nel sociale, il volume aiuta i responsabili a progettarne in modo efficace la formazione e l’inserimento nelle strutture.

cod. 2001.126

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

Libro bianco sulla depressione

Il volume offre una panoramica completa e aggiornata di tutti gli aspetti sociali, epidemiologici, clinico-diagnostici, preventivi, terapeutici nonché economico-assistenziali della malattia della depressione. Il testo vuole sensibilizzare le Istituzioni e tutti gli interlocutori coinvolti con l’obiettivo di giungere alla definizione di un Piano nazionale che garantisca ai pazienti l’accesso a una diagnosi precoce, ad appropriati percorsi terapeutico-assistenziali e a un’efficace rete di servizi territoriali.

cod. 2000.1441