Modelli di lettura e procedure valutative
cod. 1326.1.5
Ricerche sperimentali
Direzione: Benedetto Vertecchi
Comitato scientifico internazionale: Rosalind Duhs (University College London), Colette Dufresne-Tassé (Université de Montréal), Yves Jeanneret (Université Paris-Sorbonne), Emma Nardi (Università Roma Tre), Michele Pellerey (Università Pontificia Salesiana), Clara Tornar (Università Roma Tre), Benedetto Vertecchi (Università Roma Tre), Chris Whetton (National Foundation for Educational Research, UK).
La Collana ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della conoscenza sperimentale sull’educazione accogliendo contributi di riflessione e ricerca che si inseriscano tra i temi più attuali nel confronto internazionale.
Serie Monografie
Accoglie contributi d’insieme relativi ad aree della ricerca nelle quali gli autori siano particolarmente impegnati.
Serie Didattica museale (diretta da Emma Nardi)
Contiene contributi relativi a studi e ricerche nel campo della didattica museale e della mediazione culturale nei musei. Particolare attenzione è dedicata all’analisi delle caratteristiche del pubblico e alla valutazione della ricaduta educativa delle visite museali.
Serie Strumenti
Lo sviluppo della ricerca sperimentale richiede la disponibilità di riferimenti metodologici sui quali uniformare le diverse fasi di avanzamento dei progetti. Questa sezione della Collana Ricerche sperimentali si propone di offrire gli elementi di una cultura metodologica generalmente accreditata.
Serie Studi montessoriani (diretta da Clara Tornar)
Questa serie è dedicata all’approfondimento di temi attinenti la pedagogia montessoriana nella varietà e ricchezza degli aspetti storici, teorici e metodologici che la contraddistinguono. Sono anche proposte opere di M. Montessori di non agevole reperibilità.
Serie Progetti e ricerche
I volumi di questa serie si caratterizzano per il doppio frontespizio, uno nel recto, uno nel verso, il primo in italiano, l’altro in inglese. L’intenzione è di promuovere la diffusione oltre lo spazio linguistico italiano delle proposte e dei risultati derivanti dall’impegno nella ricerca sperimentale.
Serie Biblioteca di Cadmo
Nella ormai lunga esperienza di pubblicazione di Cadmo. Giornale Italiano di Pedagogia sperimentale. An International Journal of Educational Research sono numerosi gli apporti che configurano linee interpretative e di approfondimento che vanno oltre un interesse di breve periodo. La collana propone testi raggruppati attorno a nodi tematici.
I testi del direttore e dei membri del comitato scientifico della collana non sono sottoposti alla procedura di revisione.
Research in education
A Collection edited by Benedetto Vertecchi
International scientific committee: Rosalind Duhs (University College London), Colette Dufresne-Tassé (Université de Montréal), Yves Jeanneret (Université Paris-Sorbonne), Emma Nardi (Università Roma Tre), Michele Pellerey (Università Pontificia Salesiana), Clara Tornar (Università Roma Tre), Benedetto Vertecchi (Università Roma Tre), Chris Whetton (National Foundation for Educational Research, UK).
This Collection aims at promoting the development of experimental knowledge on education through contributions concerning ongoing reflections and research at international level.
Section Monographies
Authors contributing to this section present studies on their specific research fields.
Section Museum education (edited by Emma Nardi)
It includes contributions on studies and research in the field of museum education and of cultural mediation in museums. Attention is paid to the analysis of visitors characteristics and to the evaluation of the effects of museum visits on education.
Section Tools
The development of educational research is based on the availability of methodological criteria making the different project steps uniform. This section of the Collection Research in education aims at proposing elements of a generally accepted methodological culture.
Section Montessori studies (edited by Clara Tornar)
This section is devoted to themes concerning Montessori pedagogy in its specific historical, theoretical and methodological aspects. It also includes works by Maria Montessori not always easy to be found.
Section Models and outcomes
Volumes belonging to this section have a double title page, one in the recto, the other in the verso, the first in Italian, the latter in English. The aim is the diffusion of proposals and results of experimental research activities beyond the Italian linguistic borders.
Section Cadmo’s Library
There are many contributions, in the long experience of Cadmo. Giornale Italiano di Pedagogia sperimentale. An International Journal of Educational Research, that offer interpretative lines and in-depth analyses beyond a short-term interest. This series offers texts clustered around specific themes.
The books published in the series are subjected to ISI-like review process. Any exceptions are indicated.
The texts of the Director and members of the Scientific Committee of the series are not subject to review process.
Collana Peer Reviewed
La ricerca ha estratto dal catalogo 45 titoli
Modelli di lettura e procedure valutative
cod. 1326.1.5
Gli editoriali di Cadmo/Los editoriales de Cadmo
Dal 1993 Cadmo ha raccolto importanti riconoscimenti internazionali (ISI, Scopus, Aeres) che ne hanno fatto un riferimento non solo per la ricerca educativa in Italia ma anche per molti studiosi che operano in altri paesi. Gli editoriali che qui sono raccolti (2003-2012) si riferiscono ad aspetti dello sviluppo recente della ricerca educativa.
cod. 1326.6.1
Studi per la definizione di un canone/Studies for the definition of a Canon
Stabilire un canone delle attività inerenti alla promozione della scienza costituisce un avanzamento importante nel settore della ricerca educativa. Attraverso questo studio ci si propone di riuscire a delineare e rendere disponibili modelli utili a indagare il rapporto che lega la scienza e la fruizione dei suoi contenuti, anche attraverso modalità tecnologiche innovative.
cod. 1326.5.6
Un'indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia
Studiare le rappresentazioni degli insegnanti e verificare se e in quale misura condividano i significati cui fanno riferimento quando comunicano tra di loro aiuta a migliorare le condizioni di dialogo tra due contesti educativi: scuola dell’infanzia e scuola primaria.
cod. 1326.1.17
Riflessioni sulla ricerca Ocse Pisa
cod. 1326.1.1
Il volume raccoglie alcuni contributi che definiscono il campo teorico-metodologico della progettazione in campo formativo e altri che descrivono la progettazione formativa nei suoi diversi contesti: formazione continua, scuola, ricerca, media-education, e-learning.
cod. 1326.1.18
Un'esperienza di valutazione/An assessment study
Una riflessione sul significato dell’innovazione in educazione. Descrivendo i risultati di una ricerca tesa a verificare la possibilità di incrementare le capacità di pensiero critico degli studenti universitari attraverso approfondimenti culturali in rete, si vuole sostenere la necessità di valorizzare le attività di ricerca educativa, essenziali per lo sviluppo della qualità della didattica.
cod. 1326.5.5
Affermare il significato specifico delle parole essenziali del mondo della scuola, spesso oggetto di incomprensioni: questo l’obiettivo del testo, che analizza termini come natura, educazione, istruzione, formazione, personalità, attitudine, capacità, dote, socializzazione, metodo, strategia, procedura, individualizzazione, unità didattica, sostegno, programma, programmazione, esperimento, valutazione, verifica, orientamento, qualità, prova, test, insegnanti…
cod. 1326.1.16
Proposte per incrementare la qualità dell'istruzione/Proposals for quality improvement in education
La qualità dei messaggi di studio rappresenta il principale obiettivo del progetto am-learning. In quest’ottica il volume illustra i criteri per la redazione di testi che siano modulati per corrispondere alle esigenze individuali degli studenti.
cod. 1326.5.3
Verifica sperimentale delle nuove opportunità
Il volume presenta un esempio di come, attraverso la verifica dell’efficacia di nuovi strumenti didattici, sia possibile favorire lo sviluppo di nuove soluzioni educative struttturali che durino nel tempo. Il progetto sull’utilizzo del Podcasting nell’istruzione universitaria fornisce contributi sulla valutazione effettuata attraverso strumenti quali il questionario, l’intervista e l’analisi lessicometrica.
cod. 1326.5.4