Leadership sensibile

Massimiliano Stramaglia

Leadership sensibile

Per una nuova cultura del lavoro e delle relazioni

L’Alta Sensibilità dell’elaborazione sensoriale è un tratto genetico che si riscontra nel 15-20 per cento della popolazione. Le Persone Altamente Sensibili (PAS) tendono a sentirsi sopraffatte con maggiore facilità, ma possiedono una maggiore capacità empatica e mettono in atto più spesso comportamenti pro-sociali, gli stessi atteggiamenti propri della leadership socio-emozionale. Questo lavoro vuole dimostrare come il passaggio da una leadership compassionevole a una nuova Leadership Altamente Sensibile Consapevole non solo sia possibile, ma addirittura auspicabile.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 114

ISBN: 9788835163299

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1163.12

L'Alta Sensibilità dell'elaborazione sensoriale è un tratto genetico che si riscontra nel 15-20 per cento della popolazione. Essa consiste nel processamento più profondo, rispetto alla media, degli stimoli sensoriali (informazioni provenienti dall'ambiente circostante). Di conseguenza, le Persone Altamente Sensibili (PAS) tendono a sentirsi sopraffatte con maggiore facilità rispetto a quelle normosensibili. Gli studi, tuttavia, hanno dimostrato che questa accentuata sensibilità si accompagna a una maggiore capacità empatica e alla frequente messa in atto di comportamenti pro-sociali. La ricerca condotta da Bales & Slater nel 1955 identifica nella leadership socio-emozionale l'attitudine ad agire, in piena coscienza e volontà, comportamenti empatici e pro-sociali nei riguardi dei componenti di un gruppo assegnato.
Mentre questo stile di leadership è stato indagato sul piccolo gruppo, studi più recenti hanno colto l'importanza delle leadership emotiva (Goleman, 2013), di cura (Cantoni Mamiani, 2021), compassionevole (Tramuto, 2023) e gentile (Stratta & Brambilla, 2024) in riferimento ai grandi gruppi organizzati. Il fine di questo lavoro è dimostrare come il passaggio da una leadership compassionevole a una nuova Leadership Altamente Sensibile Consapevole non solo sia possibile, ma addirittura auspicabile.

Massimiliano Stramaglia è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Macerata. Coordina, nell'ambito dell'Ateneo maceratese, il Centro di Documentazione, Ricerca e Didattica nel Campo delle Professioni Educative e Formative (CIRDIFOR). È socio della SIPED (Società Italiana di Pedagogia), dell'AIP (Associazione Italiana di Psicologia) e della IASPM (International Association for the Study of Popular Music). Nel 2020 ha scoperto di essere una Persona Altamente Sensibile

Introduzione
All'origine delle origini. La leadership "evolutiva"
(Per una 'clinica delle leadership'; Dinamiche di gruppo in famiglia; La prima forma di inclusione sociale)
Leadership socio-emozionale e leadership compassionevole
(Gruppalità e leadership; La leadership socio-emozionale; La leadership compassionevole)
Leadership e Alta Sensibilità. Una sfida da raccogliere
(La centralità del lavoro per le PAS; Il disagio lavorativo delle PAS; Produttività e Alta Sensibilità; Gruppi 'di cura')
Conclusioni
Bibliografia

Collana: Pedagogia del lavoro

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche