Gestione "critica" del conflitto organizzativo e costruzione del sapere condiviso

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Valentina Mucciarelli
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/2 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 143-165 Dimensione file 119 KB
DOI 10.3280/ERP2012-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This article is about a research which aims to understand the ‘conflict practices’ in organizational and professional contexts. The analysis is focused on the processes of construction of meaning and the professional situated actions involved in the experiences with high uncertainty and dialectical setting. The research hypothesis is that conflicts can be considered as good experiences to learn by practice or by others colleagues. The research was conducted into an Italian University of the center of Italy studying some topic moments of the university life: informal group, department meeting, formal assembly. Through Engestrom, Schön and Mezirow’s theories the research underline how a conflicting experience can deveop the learning process.;

Valentina Mucciarelli, Gestione "critica" del conflitto organizzativo e costruzione del sapere condiviso in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2012, pp 143-165, DOI: 10.3280/ERP2012-002008