Riforme senza storia. Insegnanti di storia e reclutamento professionale nella scuola italiana all’inizio del millennio

Titolo Rivista ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori Pietro Causarano
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/286
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 238-256 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ic286-oa2
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le riforme scolastiche degli ultimi quindici anni hanno stratificato orientamenti e indirizzi contraddittori nella formazione iniziale e in ingresso degli insegnanti. Classi di laurea e classi di concorso sono state modificate non sempre in coerenza fra loro. La mancata specializzazione dell’insegnamento ha penalizzato in particolare le discipline storiche.;

Keywords:Insegnamento della storia, Formazione dei docenti, Selezione dei docenti, Classi di concorso

  1. Zamagni Vera (2015), Responsabilità di enti locali e regioni nella pubblica istruzione, http://www.treccani.it/enciclopedia/responsabilita-di-enti-locali-e-regioni-nella-pubblica-istruzione_%28L%27Italia-e-le-sue-Regioni%29/ (ultimo accesso 22 gennaio 2018)
  2. Soldani Simonetta (2016), A che punto è la notte? Il mondo della scuola e l’ossessione della Grande Riforma, “Passato e presente”, n. 97, pp. 5-25.
  3. Satta Filippo (2006), Istruzione e formazione professionale, in Corso Guido, Lopilato Vincenzo (a cura di), Il diritto amministrativo dopo le riforme costituzionali. Parte speciale, vol. II, Milano, Giuffré, pp. 331-369.
  4. Reguzzoni Mario (2000), La riforma della scuola in Italia, Milano, Franco Angeli.
  5. Ragazzini Dario (1978), Per una storia del liceo, in Tina Tomasi et al., La scuola secondaria in Italia (1859-1977), Firenze, Vallecchi, pp. 137-245.
  6. Matucci Giuditta, Rigano Francesco (a cura di) (2016), Costituzione e istruzione, Milano, Franco Angeli.
  7. Gargiulo Enrico (2017), Logiche e meccanismi del reclutamento scolastico, in Michele Colucci, Stefano Gallo (a curadi), In cattedra con la valigia. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità, Roma, Donzelli, pp. 71-86.
  8. Donato Maria Pia (2014), L’insegnamento della storia, la riforma perenne della scuola e un passato che non passa, “Laboratorio ISPF”, XI;
  9. Causarano Pietro (2013), Andata e ritorno: l'educazione e la cultura nelle politiche locali e regionali in Italia, “Studi sulla formazione”, n. 2, pp. 53-65.
  10. Causarano Pietro (2004), La formazione e l’aggiornamento degli insegnanti secondari nell’Italia repubblicana: una prima ricognizione, in Giuseppe Bosco, Claudia Mantovani (a cura di), La storia contemporanea tra scuola e università. Manuali, programmi, docenti, Soveria Mannelli, Rubettino, pp. 177-199.
  11. Caprara Mariangela (2017), Il naufragio della storia nella scuola italiana, “il Mulino”, versione online, 20 settembre 2017 (https://www.rivistailmulino.it/news/newsitem/index/Item/News:NEWS_ITEM:4117).
  12. Cajani Luigi (2014), I recenti programmi di storia per la scuola italiana (da Berlinguer a Profumo), “Laboratorio Ispf”, XI;
  13. Bienna Enrica, Bortone Rita (2014), La Geostoria nel biennio dei licei, 14 maggio 2014 http://www.scuolaeamministrazione.it/it/la-geostoria-nel-biennio-dei-licei/
  14. Barbieri Gianna, Sestito Paolo (2017), La giostra degli insegnanti: precariato e turnover nell’ultimo biennio, “Questioni di economia e finanza”, a cura di Banca d’Italia, n. 378, pp. 5-23.
  15. (2016) Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola d’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, numero speciale “Annali della Pubblica Istruzione”, n. 102, Firenze, Le Monnier, http://www.indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_nazionali/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf
  16. (1991) Piani di studio della scuola secondaria superiore. Programmi dei primi due anni e dei trienni. Le proposte della Commissione Brocca, 2 voll., “Annali della Pubblica Istruzione. Studi e documenti”, n. 59-60, Firenze, Le Monnier, http://www.edscuola.it/archivio/norme/programmi/programmi_brocca.htm (ultimo accesso 18 gennaio 2018)

  • Il Mezzogiorno pre - e postunitario nei libri di Storia per le superiori Marco Rovinello, in SOCIETÀ E STORIA 174/2022 pp.769
    DOI: 10.3280/SS2021-174008

Pietro Causarano, Riforme senza storia. Insegnanti di storia e reclutamento professionale nella scuola italiana all’inizio del millennio in "ITALIA CONTEMPORANEA" 286/2018, pp 238-256, DOI: 10.3280/ic286-oa2