Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Luca Girotti
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 410-418 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2020oa9502
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Da molto tempo la pedagogia si interroga rispetto alla sua relazione con la politica, se non altro a motivo della percezione diffusa di non essere considerata come riferimento autorevole nella formulazione delle politiche educative; in particolare, negli ultimi anni, da più parti si è insistito sulla necessità per l’indagine pedagogica di riflettere sul contributo che la ricerca educativa può offrire alle politiche pubbliche in materia di istruzione, formazione e orientamento, a fronte delle rapide trasformazioni che attraversano la società postmoderna e della profonda crisi che sembra attanagliare le agenzie educative e i sistemi formativi. Le argomentazioni svolte pongono in luce il fatto che l’opportunità di chiarire in quali "termini" e a quali "condizioni" la ricerca educativa può essere una risorsa per le politiche pubbliche, la necessità di approfondire, sotto il profilo metodologico, i criteri in ragione dei quali attribuire/giudicare tale funzione e i relativi metodi/strumenti ad essi adeguati e l’esigenza di affrontare interrogativi etici connessi con la relazione fra pedagogia e politica sono questioni di natura complessa fra loro intrinsecamente interconnesse;
Keywords:Pedagogia, Ricerca educativa, Politiche educative, Metodologia della ricerca, Questioni etiche.
Luca Girotti, Da "filologi dell’amministrazione" a "ispiratori del cambiamento": il contributo dell’indagine pedagogica alle politiche educative in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp 410-418, DOI: 10.3280/ess2-2020oa9502