Titolo Rivista RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA
Autori/Curatori Nico Bazzoli, Eduardo Barberis, Domenico Carbone, Joselle Dagnes
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/3
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 36-58 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/rgioa3-2021oa12531
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Le misure intraprese dal governo italiano per il contenimento della prima ondata Covid-19 hanno avuto importanti ricadute sul mondo della scuola. Il diffuso ricorso alla didattica a distanza (DAD), pur avendo permesso un certo grado di continuità didattica in una situazione emergenziale, è stato accompagnato da numerose criticità che si sono innestate sulle condizioni di vulnerabilità preesistenti. Considerando le importanti disuguaglianze territoriali che caratterizzano il contesto nazionale, questo lavoro approfondisce alcuni impatti dell’implementazione emergenziale della DAD tra le regioni italiane. L’articolo fornisce misura delle relazioni tra alcuni elementi di divario territoriale e una serie di criticità – tra cui i livelli di partecipazione e le problematiche di apprendimento degli studenti, le principali difficoltà riscontrate dagli insegnanti e il loro grado di soddisfazione – che sono state rilevate attraverso una web-survey somministrata a un campione di oltre 3.000 insegnanti.;
Keywords:divari territoriali, didattica a distanza, disuguaglianze, pandemia, scuola
Nico Bazzoli, Eduardo Barberis, Domenico Carbone, Joselle Dagnes, La didattica a distanza nell’Italia diseguale. Criticità e differenze territoriali durante la prima ondata C in "RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA" 3/2021, pp 36-58, DOI: 10.3280/rgioa3-2021oa12531