Comportamenti di consumo e prodotti alimentari nuovi

Titolo Rivista ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE
Autori/Curatori Marcello De Rosa
Anno di pubblicazione 2003 Fascicolo 2001/3
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. Dimensione file 106 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The aim of the paper is to analyse the consumer’s behaviour in the case of new food products. The theme of novelty has not been deeply analysed in the literature, even if recently we can observe the growth of new theories within the traditional structure. The theoretical starting point is Lancaster’s theory, which considers not goods but their characteristics (for example, taste, smell). Consumer’s reaction to novelty is object of a conjoint analysis in which the launch of a new product, buffalo meat, is investigated. The method permits to show the mix of characteristics that maximizes utility function, showing the relative percentage weight on the total consumer’s utility. The results underline the necessity of an in-deep analysis of consumers to get the right information for marketing strategies, above all in the case of food products, characterized by the figure of a conservative consumer.;

Marcello De Rosa, Comportamenti di consumo e prodotti alimentari nuovi in "ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE" 3/2001, pp , DOI: