La rete Insmli e le potenzialità del Web semantico per la didattica della storia

Titolo Rivista ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori Maurizio Guerri, Andea Filippo Saba
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/271
Lingua Italiano Numero pagine 5 P. 299-303 Dimensione file 187 KB
DOI 10.3280/IC2013-271009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il testo si focalizza sulle questioni affrontate negli interventi al convegno e corso di formazione .stori@. La storia nell’era digitale (Piacenza, 7-9 marzo 2013), rivolto ai docenti di storia di tutte le scuole, organizzato dall’Insmli di Milano e dall’Isrec di Piacenza. Al centro della riflessione il rapporto tra insegnamento della storia e nuove tecnologie, un rapporto estremamente ricco di potenzialità formative ma anche di falsi miti, e quasi sempre di difficile gestione per gli insegnanti a causa della scarsa familiarità del corpo docente con un utilizzo mirato delle nuove tecnologie, oltre che per carenze strutturali delle scuole. Le giornate molto intense e assai partecipate sono state scandite da relazioni di docenti di rilevanza internazionale, incontri di laboratorio attivo diversificati per grado di scuole e momenti di discussione tra i partecipanti.;

Keywords:Didattica della storia, insegnanti, Web semantico, tecnologie digitali, laboratori di storia

Maurizio Guerri, Andea Filippo Saba, La rete Insmli e le potenzialità del Web semantico per la didattica della storia in "ITALIA CONTEMPORANEA" 271/2013, pp 299-303, DOI: 10.3280/IC2013-271009