l'homme contemporain, l'uomo contempoaneo. Lectio Magistralis

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Michel Serres
Anno di pubblicazione 2003 Fascicolo 2002/33
Lingua Italiano Numero pagine 27 P. Dimensione file 137 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The Lectio Magistralis made by Michel Serres when he has been conferred the honorary degree in Sociology at the Urbino University is basically the exposition of the conceptual categories on which Serres sets up the observation of the condition of the contemporary human being. Starting from the digression about the development of space-time categories, and the changes in the human relational dynamics caused by the new technologies, Serres leads us through the suggestions that cross imagery and memory, the story of his own anecdotes and the history of humanity. So the contemporary human being is described by keeping into account the changes of the ancient cognitive faculties, the relationship between body and objects, in the relationship between us and the others. On this base the project to share the knowledge, also interpreted as remote teaching, becomes the way to consciously integrate the contemporaneity status with the possibility of a true worldwide democracy.;

Michel Serres, l'homme contemporain, l'uomo contempoaneo. Lectio Magistralis in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 33/2002, pp , DOI: