Il mentoring per l'apprendimento nelle organizzazioni

Titolo Rivista RISORSA UOMO
Autori/Curatori Adalgisa Battistelli, Benedetta Bellò
Anno di pubblicazione 1994 Fascicolo 2003/1
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. Dimensione file 75 KB
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La presente rassegna tratta il tema del mentoring secondo due prospettive distinte. La prospettiva funzionalista considera il mentoring come rapporto stretto tra un mentore e un protégé, lo ritiene un’efficace strategia per lo sviluppo delle competenze e per l’apprendimento nelle organizzazioni (contribuisce al processo di socializzazione organizzativa dei neofiti, aiuta i low-performer, funge da stimolo per le persone con alto potenziale di carriera ecc.). La relazione si sviluppa lungo 4 fasi distinte (iniziazione, coltivazione, separazione e ridefinizione) e apporta principalmente funzioni di carriera e funzioni psicosociali (Kram, 1983). La prospettiva radicale umanista, invece, considera possibili anche relazioni di mentoring di più breve durata e più circostanziali, che coinvolgano un solo mentore che si prende cura di più di un protégé, o forme attuabili in un gruppo di pari.;

Adalgisa Battistelli, Benedetta Bellò, Il mentoring per l'apprendimento nelle organizzazioni in "RISORSA UOMO " 1/2003, pp , DOI: