Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Autori/Curatori Tullio Treves
Anno di pubblicazione 2005 Fascicolo 2005/2-3
Lingua Italiano Numero pagine 4 P. Dimensione file 23 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This article looks into the legal spaces removed from state regulation, in which seafarers have had the opportunity to draw up rules of a private nature to regulate their relations, or in which they benefit from internationally established regulations that restrict the power of the states to legislate about them. The area where it appears to be more appropriate to talk about a socially originated law, whose formation was influenced significantly by the recipients of the norms, is the one that covers the conventional uniform rules of navigation. The organisations that represent the interests of seafarers (from ship owners to seamen’s unions) take part in drawing up these regulations more than in other sectors of the laws governing international transport and commerce. An essential document in this regard is the United Nations Convention on the Law of the Sea, dated 10 December 1982.;
Tullio Treves, Lex mercatoria dei naviganti in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 2-3/2005, pp , DOI: