Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Lorenzo Morri
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/106-107
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 13-26 Dimensione file 77 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The origins of the corporate social responsibility Where did the so called doctrine of social responsibility of business arise from? What social demands did that doctrine has to face up to? Finally, under which figures had it been appearing during the first two decades of its spread? The present article deals with these questions and is intended to suggest some answers focused on the following issues: a) the social and political pressures on business throughout the Depression age; b) the search for a new social legitimation of the firm by free enterprise system as an ideological frame, and by the concept of businessman as an economic, civil, and human development leader; c) the aim to justify separation between control and property in the modern corporation behind a professional ethics adopted by the executives and the new obligations they declare the society to assume;
Lorenzo Morri, "C'era una volta in America.." Una nota sulle origini della responsabilità sociale d'impresa in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 106-107/2007, pp 13-26, DOI: